Il quotidiano Libero diretto da Vittorio Feltri esce oggi 23 Gennaio con un nuovo titolo discutibile ed omofobo. La prima pagina dell’edizione cartacea, infatti, intitola “C’è poco da stare allegri / Calano fatturato e PIL ma aumentano i gay”. L’articolo continua ammettendo che non esiste, ovviamente, una connessione logica tra i fenomeni però viene comunque segnalato il fenomeno come se fosse rilevante. Si legge nelle righe successive:
C’è un link tra il calo del Pil, l’elusione delle fatture elettroniche e l’aumento dei gay dichiarati? Non lo sappiamo, ma la fotografia è quella. Anche quella. Spiega l’Italia che cambia e quella non cambia per niente
In seconda pagina invece, si legge: “Un paese arcobaleno / Solo gli omosessuali non conoscono crisi” e seguono diverse ricerche statistiche sul numero di omosessuali in Italia, età media del coming out ed affini, un argomento che poco si concilia con un articolo economico.
Libero non è nuovo a titoli del genere. Solo pochi giorni fa il quotidiano di Feltri insinuava che Salvini fosse isolato perchè le maggiori cariche dello Stato fossero affidate a “terroni” (come Libero ama definire i meridionali). Tra gli altri titoli tristemente famosi c’era anche quello sui terroni piagnucoloni che “si bruciano da soli” e il titolo sessista sulla sindaca Virginia Raggi “patata bollente”.