Morto Tomas Milian da tutti conosciuto come Er Monnezza. L’attore, nato a Cuba a l’Avana, nel 1933 si è spento nella sua casa di Miami, Florida. L’attore si è reso protagonista in Italia per aver lavorato con autori come Lattuarda, Visconti, Maselli. Lo ricordiamo per le grandi partecipazioni nei vari wester e polizieschi del tempo.
Tomás Quintín Rodríguez Milián viveva ormai da molti anni negli Stati Uniti. Cittadino italiano dal 1969 è stato un grandissimo cantante, sceneggiatore ma soprattutto attore. I suoi migliori anni di attivita sul set, sono stati dagli anni 70 agli anni 80 dove ci ricordiamo di alcuni grandi polizieschi all’italiana. In Italia, recitava con la famosissima voce prestata dal grande dobbiatore Ferruccio Amendola.
Sono due in Italia i personaggi che hanno reso l’attore, originario di Cuba, famoso nel bel paese. Il primo, lo vedeva con il soprannome de “er Pirata” dal celebre maresciallo Nico Giraldi, ispettore dal 1981, nelle forze dell’ordine della Polizia di Stato, fece appassionare tutti per i suoi modi poco garbati ma che risultavano sempre efficaci contro i malviventi. Il secondo gli dette il soprannome ufficiale, per cui tutti si ricordano di Tomas Milian, “er Monnezza”, il ladruncolo romano sempre pronto a combinare guai. Mancheranno pietre miliari della recitazione come Tomas Milian.