Il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo (Mibact) offre l’ingresso gratuito a diversi musei e aree archeologiche statali delle città nella prima domenica del mese. Anche a Torino l’iniziativa ovviamente è accolta e ogni domenica c’è un gran successo di visitatori e turisti che intendono visitare le opere d’arte del capoluogo piemontese.
TORINO, MUSEI GRATIS: COSA VISITARE?
I monumenti e musei statali (e non) visitabili gratuitamente a Torino domenica 2 aprile 2017 sono: Musei Reali di Torino, Palazzo Carignano e Villa della Regina. Andando nel dettaglio, per visitare i Musei Reali di Torino gli orari di apertura al pubblico sono vari, in quanto il museo è suddiviso in vari sotto aree. Per visitare l’armeria reale l’ingresso è dalle 9.00 alle 19.00, Galleria Sabauda stesso orario, così come per Museo dell’Antichità, il Palazzo Reale, mentre i Giardini Reali dalle 9.00 alle 18.00.
Il Palazzo Carignano invece sarà visitabile dalle 10.00 alle 18.00, dove è previsto anche l’ingresso al Museo del Risorgimento. Infine Villa della Regina avrà un’apertura al pubblico dalle 10.00 alle 16.00. I biglietti saranno prenotabili online sul sito dei Beni Culturali o dei musei in questione. L’elenco completo dei musei statali, aperti gratuitamente la prima domenica del mese, in provincia di Torino e in Piemonte è consultabile sul sito del Mibact.