Il traforo del Monte Partenio diventa un progetto sempre più concreto: dopo le varie voci che si sono susseguite sulla realizzazione arriva il sì della Regione Campania. C’è stato un incontro tra il governatore De Luca e il presidente della provincia di Avellino Biancardi e a giorni dovrebbe essere firmata l’intesa formale che da il via agli studi di fattibilità.
Il costo del tunnel dovrebbe essere di 80 milioni finanziati con fondi regionali. In un’intervista il presidente Biancardi ha detto che entro la fine del 2019 dovrebbero essere stanziati i fondi e per l’inizio del 2020 scelta anche la ditta che realizzerà il tunnel.
Traforo del Partenio: qual è il progetto
Il progetto originario è realizzare un tunnel di quasi 4 chilometri (3,8 per la precisione) che colleghi Baiano a Cervinara in 15 minuti. Attualmente una gran parte del territorio irpino è di fatto isolata: oggi il tempo di percorrenza tra i due paesi è di un’ora e dieci minuti circa.
Nelle intenzioni dei progettisti, collegare la Valle Caudina a Baiano permetterebbe un più facile accesso all’autostrada. Tuttavia sono stati sollevati molti dubbi sull’impatto ambientale di quest’opera, ma Biancardi assicura che sarà tutto valutato nello studio di fattibilità.