C’era grande attesa per il corteo Euro-stop che scendeva in piazza questo pomeriggio a Roma dove sono stati celebrati i 60 anni dei Trattati di Roma: solo qualche momento di tensione si è segnalato alla Bocca della Verità.
CORTEO EURO-STOP: MANIFESTAZIONE PACIFICA
Il corteo è partito alle ore 15.00 da Piazza Porta San Paolo dove c’era stato il raduno dei manifestanti che sono arrivati da tutta Italia. Purtroppo non tutti hanno potuto raggiungere il luogo di incontro poiché tanto dal Nord quanto dal Sud sono stati bloccati prima di arrivare nella Capitale con diversi pretesti che hanno costretto a dover rinunciare alla manifestazione di protesta da parte delle forze dell’ordine. Nonostante tutto il corteo c’è stato ed è scorso pacifico lungo le vie di Roma fino alla Bocca della Verità.
CORTEO EURO-STOP: I FATTI ALLA BOCCA DELLA VERITA’
Qui era il luogo finale del corteo dove ci doveva essere il punto di incontro per fare un punto della giornata di mobilitazione capitolina. E invece a un certo punto mentre la prima parte del corteo stava entrando nella piazza la Polizia ha deciso di bloccare la parte finale con una carica che però non è arrivata a contatto con i manifestanti. A quel punto però i manifestanti hanno chiesto di entrare nella piazza finale del corteo ed è tornato sui suoi passi anche Giorgio Cremaschi leader della Fiom che si è seduto dinanzi alla Polizia per spingere all’ingresso in piazza dei manifestanti. Dopo circa un’ora di trattative la strada è stata di nuovo riaperta per far arrivare alla Bocca della Verità l’ultimo spezzone bloccato.