Trump a Roma oggi: strade chiuse e zone di sicurezza

Una Roma blindata di appresta ad accogliere il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump il cui arrivo è previsto per questa sera alle 18:30 all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Trump atterrerà con il suo Air Force One insieme a sua moglie Melania e Ivanka Trump, il segretario di Stato, Rex Wayne Tillerson, e una delegazione Usa.

TRUMP A ROMA: AREE DI SICUREZZA

La base dove il presidente Trump alloggerà, sarà Villa Taverna. È stato organizzato, negli scorsi giorni, un piano di sicurezza molto dettagliato, che prevede auto corazzate, unità cinofile e corazzieri. Due sono le principali aree dove ci saranno i maggiori controlli, ossia la zona del Quirinale e il Vaticano. L’attenzione e la paura di attacchi cresce anche alla luce dell’attentato di Manchester avvenuto ieri. Il Questore di Roma, Giudo Marino, ha illustrato il piano di sicurezza con un ordinanza di 70 pagine che vede l’impiego di diverse decine di uomini e mezzi.

STRADE CHIUSE E GREEN ZONE

La prima visita ufficiale in Italia del presidente degli USA Donald Trump, porterà non pochi disagi ai cittadini romani, che vedranno diverse strade chiudersi al traffico, anche pedonale. La zona che di sicuro vedrà un limitare della viabilità sarà quella che è stata denominata la Green Zone, che potrebbe vedere chiuse le vie di accesso già dalle ore 7 del 23 maggio 2017. Numerosi saranno anche i mezzi pubblici atac che saranno limitati, o vedranno modificati i loro percorsi. Ecco l’elenco delle strade che subiranno variazioni per quanto riguarda la viabilità, e che delineano la Green Zone.

Piazza della Repubblica
via Vittorio Emanuele Orlando
largo di Santa Susanna
via Carducci
via Lucullo
via Toscana
via Pinciana
largo Tartini
via Giovannelli
via Pacini
largo Benedetto Marcello
via Salaria
viale Liegi
piazza Ungheria
via Stoppani
via Bertoloni
piazza Pitagora
viale Bruno Buozzi
viale delle Belle Arti
lungotevere delle Navi, Arnaldo da Brescia, in Augusta, Marzio
via Zanardelli
piazza Navona
corso Vittorio Emanuele
largo Argentina
via del Plebiscito
piazza Venezia
via del Teatro Marcello
via Petroselli
Bocca della Verità
via della Greca
via del Circo Massimo
piazza di Porta Capena
via di San Gregorio
via dei Fori Imperiali
via Quattro Novembre
via Nazionale.