Tutto quello che dovete sapere sulle serrande elettriche per scegliere il meglio

tapparelle-elettriche
1201061

Le serrande elettriche sono molto pratiche da utilizzare e perfette per chi deve evitare sforzi: ma sono sempre convenienti? In questo post vedremo le principali caratteristiche di questi dispositivi nonché i vantaggi e gli svantaggi.

La convenienza delle serrande elettriche

Sempre più spesso si fa uso dei tapparelle elettriche, sia in casa per balconi e finestre, che in garage e negozi. Si tratta di una soluzione molto conveniente, che va a sostituire i modelli manuali, meno pratici e ormai obsoleti. Va però sottolineato che parlare semplicemente di serrande elettriche è riduttivo in quanto sul mercato esistono differenti modelli, realizzati con materiali diversi e caratterizzati da tecniche e prezzi molto vari.

Se i modelli più semplici, infatti, si azionano facilmente con un pulsante posto nei pressi della tapparella stessa, le soluzioni più sofisticate e smart si possono controllare da remoto, grazie a dispositivi intelligenti che permettono di gestire gli apparati elettrici di casa, comprese le serrande. Queste soluzioni sono naturalmente le più costose e sono particolarmente adatte a quanti hanno già tecnologie smart in casa.

Pro e contro delle serrande elettriche

Il primo vantaggio di una serranda elettrica è sicuramente la praticità: tuttavia esso non è l’unico. Questi modelli sono infatti molto comodi per quanti hanno difficoltà nei movimenti, si pensi ad esempio agli anziani, ma anche per garantire una maggiore sicurezza. Rispetto alle tapparelle normali sono molto più resistenti e più difficili da scassinare. Infine, bisogna sottolineare che a differenza di quanto si può pensare questi dispositivi non consumano molta corrente elettrica e pertanto non peseranno sul costo delle bollette.

Per quanto riguarda invece gli svantaggi, essi sono soprattutto connessi a un eventuale mal funzionamento del dispositivo. In questo caso sarà necessario rivolgersi ad esperti del settore: chi vive a Milano, ad esempio, potrà rivolgersi all’azienda Riparazione Serrande Milano che garantisce un servizio di pronto intervento serrande a Milano, attivo h24. Le tapparelle elettriche, infatti, sono molto più pesanti rispetto a quelle manuali per cui diventerà difficile riuscire a sollevarle quando il motore non è attivo.
Un altro problema che si può riscontrare in caso di serrande elettriche riguarda la mancanza di corrente: in questo caso, infatti, non sarà possibile alzare o abbassare le tapparelle a meno che non si disponga di dispositivi di sicurezza, che permettono l’azionamento manuale proprio per evitare problemi di questo tipo.

Come motorizzare le serrande manuali

Se si sceglie di realizzare lavori in casa si può decidere di installare delle serrande elettriche oppure di motorizzare i modelli manuali precedentemente in uso.

La motorizzazione di una serranda non è un procedimento sempre semplice, in quanto sarà necessario valutare la tipologia di motore da installare in base al tipo di tapparella che si sta utilizzando, ossia ai materiali con cui è realizzata e alle sue dimensioni. Si dovrà inoltre trovare l’alloggiamento per il motore che, solitamente, viene inserito all’interno del cassonetto in cui è contenuto l’albero per l’avvolgimento.

A seconda delle situazioni, si potrà optare per sistemi di motorizzazione classici, cioè da attivare tramite pulsante, oppure soluzioni smart che potranno essere connesse al sistema di rete domestico e comandate tramite WiFi. Inoltre si deve valutare se la motorizzazione deve essere relativa a una sola tapparella oppure a tutte: in tal caso scegliendo le soluzioni smart si potrà installare una sola centralina per gestire e controllare tutte le serrande.

Per concludere

Scegliere serrande elettriche per la propria abitazione, per il negozio o per il garage può essere una soluzione perfetta, che permetterà di gestire al meglio l’apertura e la chiusura delle tapparelle: naturalmente è fondamentale optare per modelli di buona qualità e dotati di un motore in grado di gestire il peso della serranda. In caso di guasti, infatti, le serrande elettriche potranno essere riparate solo da professionisti del settore, come Riparazione Serrande Milano, per un pronto intervento serrande a Milano, attivo sempre h24.