Tempo di festeggiamenti per Umberto Tozzi, una delle voci più apprezzate della musica leggera italiana, che oggi compie il suo sessantacinquesimo compleanno. Una vita spesa a calcare i palcoscenici più importanti del mondo, vendendo oltre 80 milioni di dischi in quarant’anni di carriera.
Umberto Tozzi: vita e carriera
Nato a Torino il 4 marzo del 1952, Umberto Antonio Tozzi si avvicina alla musica sin da giovanissimo, suonando la chitarra nella band del fratello Franco, cantante anche lui. All’età di sedici anni passa al gruppo rock degli Off Sound. Nel ’74 compone il suo primo brano “Un corpo e un’anima”, portato al successo dalla coppia formata da Wess e Dori Ghezzi che, proprio con questo pezzo, si aggiudicheranno la vittoria di “Canzonissima” dello stesso anno. In veste di autore, comincia a collaborare con Mia Martini ed Ivano Fossati, ma la consacrazione come interprete arriva dopo l’incontro con il paroliere e musicista Giancarlo Bigazzi, con il quale realizza il suo primo album “Donna amante mia”, seguito dalla sua più celebre hit del 1977 intitolata “Ti amo”.
Le canzoni più belle di Umberto Tozzi
Tra le canzoni che compongono la sua vasta discografia, ricordiamo: “Io camminerò”, “Tu”, “Gloria”, “Qualcosa qualcuno”, “Stella stai”, “Notte rosa”, “Si può dare di più”, “Gente di mare”, “Se non avessi te”, “Immensamente”, “Gli atri siamo noi”, “L’amore è quando non c’è più”, “Gli innamorati”, “Io muoio di te”, “Lei”, “Equivocando”, “Il grido”, “Aria & cielo”, “Quasi quasi”, “Un’altra vita”, “E non volo” e “Le parole”.