Vacanze in Catamarano: il noleggio, le destinazioni e le cose da sapere

catamarano

Esistono infinite soluzioni di viaggio per coloro che sono alla ricerca di una vacanza nuova ed innovativa e che lasci un’esperienza indelebile. Una delle idee possibili è quella di noleggiare un catamarano per fare un’avventura in compagnia via mare. Ma che cos’è il catamarano?

Definibile come multi-scafo, il catamarano è praticamente composto di due scafi collegati tra di loro tramite un ponte in genere su due livelli. A differenza delle altre imbarcazioni è molto leggero, viaggia quasi sul filo dell’acqua ed ha consumi ridottissimi in quanto riesce bene ad integrare tutti i suoi spazi con una forma aereodinamica.

Il noleggio di un catamarano è ideale per gruppi e per famiglie che cercano una vacanza diversa e rilassante ma non vogliono comunque rinunciare al confort. Su molti catamarani, infatti, sono installate delle cabine e c’è un ponte inferiore coperto con finestre di vetro che affacciano all’esterno. È possibile avere l’esperienza del mare aperto con la comodità di casa.

Questa particolare soluzione permette di combinare diversi gusti in materia di viaggio ed offrire ad ognuno la vacanza ideale. Essendo il catamarano alla portata di alcune persone, è possibile sia noleggiarlo con uno skipper professionista sia senza skipper (a patto di avere la debita patente nautica necessaria per condurlo). Autonomia e sicurezza per provare una vacanza diversa.

Destinazioni ideali da scoprire con il catamarano

Sono molte le destinazioni da scoprire con il catamarano sia in Italia che all’estero. In genere le mete sono scelte in base anche agli sport praticabili, questo perchè sul catamarano è possibile trasportare diversi attrezzi sportivi quali kayak, windsurf, yup.

In Italia le destinazioni più gettonate e alla mano sono certamente Sardegna, anche nei suoi angoli più nascosti, Sicilia, Costiera Amalfitana, Isola di Ponza, Toscana, Cinqueterre, Nord Adriatico, Venezia e Puglia. Un ventaglio di destinazioni interessantissime da Nord a Sud passando per le Isole per scoprire la meravigliosa natura italiana.

Molte destinazioni interessanti sono rintracciabili anche nel Mediterraneo. Alcune di queste, ad esempio possono essere le bellissime Isole greche del Mar Egeo oppure l’Adriatico Settentrionale croato. Inoltre, vista la leggerezza del catamarano, è possibile avvicinarsi alle coste ed alle spiagge per godersi al meglio gli angoli più selvatici e meno frequentati.

Itinerari consigliati: un viaggio in catamarano per le Canarie

Sarà il mare meraviglioso, sarà la loro vicinanza all’Italia, le Isole Canarie sono un’ottima soluzione per sperimentare un viaggio in catamarano e scoprire le bellezze naturali del posto con un mare cristallino. Tra i principali luoghi must-see: la spiaggia de las Mujeres, l’isola de los Lobos e il Parco Nazionale di Timanfaya. La percorrenza tra le varie isole è molto breve ed è ottima anche per chi soffre del mal di mare. Il Catamarano, infatti, è un mezzo molto stabile che permette confort sia sul ponte sia sulle cabine ricavate sul ponte tra i due scafi.

studenti liceo francia polizia

Studenti di un Liceo in Francia messi in ginocchio dalla polizia (VIDEO)

discoteca ancona video

Video della tragedia al concerto di Sferaebbasta: cosa è successo