Valeria Farinacci su Youtube: Insieme | Video e Testo Canzone Sanremo 2017

Si tratta di un atteso debutto al Festival di Sanremo per la cantante umbra Valeria Farinacci, che arriverà sul palco del Teatro Ariston per contendersi la vittoria finale della categoria Nuove Proposte della 67esima edizione della popolare kermesse canora. Vi proponiamo il video e il testo della canzone da Youtube.

Il brano selezionato tramite il concorso interno di Area Sanremo, si intitola Insiemeed è stato composto da Giuseppe Anastasi, importante autore che ha scritto i brani più belli di Arisa, tra cui “Sincerità”“Controvento” che si sono aggiudicati la vittoria del Festival nel 2009 tra i giovani e nel 2014 tra i big. “La prima volta che ho letto il testo – racconta la giovane artista – sono rimasta molto colpita dalla sua efficace semplicità, è un brano che racchiude una profondità intensa. È come se fosse una sorta di ‘ricetta’ per costruire un rapporto di coppia che sia solido e duraturo. Noto soprattutto tra i miei coetanei la difficoltà ad instaurare un legame d’amore stabile analogo, che è costruito sui sacrifici. Il brano sottolinea esplicitamente questa componente e credo sia importante comunicarla ai giovani, a noi che saremo le famiglie del domani. Ritengo che il brano abbia altresì al suo interno un messaggio di speranza necessario da comunicare, di cui abbiamo bisogno, specialmente in un momento storico-politico internazionale così delicato e complesso. Difatti, l’insieme di cui parla la canzone è inteso come rapporto di coppia e, nella parte finale del brano, anche come globalità di persone, che devono stare unite in una comunità”.

Nata a Terni il 24 settembre del 1993, Valeria Farinacci ha mosso sin da giovanissima i passi nel mondo della musica, partecipando allo Zecchino D’Oro ed interpretando il ruolo di protagonista nel musical “La sirenetta”. Il 10 febbraio uscirà il suo disco d’esordio, intitolato “Insieme”, un EP che conterrà quattro inediti: 1. Insieme, 2. Dopo cena, 3. Cuore rotto, 4. Per tutta la notte. Di seguito il video ed il testo del brano che presenterà sul palco del Teatro Ariston.

Insieme | Video

Insieme | Testo

Fantasticare su ciò che vivremo
avere voglia di fuggire via
sapendo che non sempre c’è il sereno
pur rispettando la democrazia
e se le cose devono accadere

cercare sogni anche da svegli
avendo cura per esempio di sognare insieme
e rivedersi in una casa un po’ più grande
col camino disegnato insieme
e quando grideremo al cielo
che ci ha fatto nascere in questo mondo infame
bisogna stare insieme e poi volersi bene
e se ho capito serve sacrificio
e se ho capito serve dignità
è quasi come aprire un panificio
che ogni mattina panificherà

Se vuoi le cose possono accadere
svegliarsi presto la mattina
darsi un bacio fare colazione e stare insieme
prendere tutti i nostri spazi per capire
quanto è bello dopo stare insieme
e stare uniti quando questa vita
ci vorrà trafiggere con le sue lame
dobbiamo stare insieme e poi volerci bene
accarezzando anche il dolore
avendo cura di abbracciarsi e dopo respirare
sapendo che le differenze sono la base dell’amore
cercare sogni anche da svegli
avendo cura per esempio di sognare insieme
e rivedersi in una casa un po’ più grande
col camino disegnato insieme
e stare uniti quando questa vita
proverà a trafiggere con le sue lame
dobbiamo stare insieme e fare ancora il pane

 

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.