Vasco Rossi, Compleanno oggi: Biografia, Wiki ed Età

vasco-rossi

Oggi è un giorno speciale per Vasco Rossi, cantautore e rocker emiliano da ben quarant’anni sulla cresta dell’onda, che oggi festeggia il suo sessantacinquesimo compleanno. Un traguardo importante per uno degli artisti più amati dal pubblico italiano.

Nato il 7 febbraio del 1952 a Zocca, in provincia di Modena, Vasco Rossi sin da giovanissimo prende lezioni di canto, appassionandosi alla musica grazie ad artisti come Francesco De Gregori, Lucio Battisti, Francesco Guccini e i Rolling Stones. Dopo una breve parentesi da deejay in alcune radio locali, nel 1977 debutta con il suo primo singolo “Jenny è pazza”, che anticipa l’uscita del suo disco d’esordio “…Ma cosa vuoi che sia una canzone”, seguito a ruota da “Non siamo mica gli americani”, che conteneva uno dei suoi più grandi successi intitolato “Albachiara”.

Ma il successo fatica ad arrivare, anche con il terzo lavoro “Colpa d’Alfredo”, che non ottiene un grande riscontro di vendite. La popolarità arriva grazie alle sue due partecipazioni al Festival di Sanremo con “Vado al massimo” nel 1982 e “Vita spericolata” dell’anno seguente, anche se si classifica in entrambe le occasioni tra gli ultimi posti.

Tra le canzoni che arricchiscono la vastissima discografia del Blasco, ricordiamo: “La nostra relazione”, “Fegato fegato spappolato”, “Non l’hai mica capito”, “Siamo solo noi”, “Ogni volta”, “Splendida giornata”, “Una canzone per te”, “Bollicine”, “Va bene, va bene così”, “Cosa succede in città”, “Vivere una favola”, “C’è chi dice no”, “Delusa”, “Gli spari sopra”, “Vivere”, “Stupendo”, “Gli angeli”, “Sally”, “Io no”, “L’una per te”, “Quanti anni hai”, “Rewind”, “Stupido hotel”, “Ti prendo e ti porto via”, “Siamo soli”, “Un senso”, “E…”, “Come stai”, “Buoni o cattivi”, “Basta poco”, “Gioca con me”, “Il mondo che vorrei”, “Eh già” e “Come vorrei”.

Nella sua lunga carriera, Vasco Rossi ha pubblicato oltre 30 album, componendo circa 150 canzoni, vendendo più di 35 milioni di copie. Si tratta, indubbiamente, di uno degli artisti di maggior successo anche dal punto di vista delle esibizioni dal vivo, i suoi concerti sono ancora oggi degli eventi di gigantesca portata, come il suo prossimo Modena Park in programma il 1 Luglio.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

salvatore-romeo-polizza

Salvatore Romeo Indagato dopo Virginia Raggi, Procura Roma: Abuso d’Ufficio

carta-del-docente-bonus

Carta del Docente 2017: Registrazione, come Funzione e quando arriva