Torna come ogni domenica l’iniziativa #domenicaalmuseo promossa dal Ministero dei Beni Culturali che nella prima domenica del mese regalano l’ingresso ai Musei italiani. Anche la città di Venezia ovviamente ha aderito all’iniziativa promossa dal Ministero e che quindi vedrà per domenica 2 aprile Musei aperti e gratis a Venezia e provincia.
Ma cosa si potrà visitare nella splendida capitale della laguna? Il Comune di Venezia ha fatto sapere che i seguenti siti potranno essere visitabili: il Museo Nazionale Concordiense, il Museo Archeologico Nazionale di Altino, il Museo Nazionale di Villa Pisani, la Galleria Giorgio Franchetti alla “Cà d’Oro”, Gallerie dell’Accademia, il Museo Archeologico Nazionale di Venezia e il Museo d’Arte Orientale.
MUSEI DA VISITARE IL 2 APRILE: LA LISTA E GLI ORARI
Per quanto riguarda il Museo Nazionale Concordiese, l’apertura al pubblico sarà dalle 8.30 alle 19.30, il Museo Archeologico Nazionale di Altino lo stesso orario, con ultimo biglietto fattibile alle ore 19.00, il Museo Nazionale di Villa Pisani invece dalle 9.00 alle 17.00, la Galleria Giorgio Franchetti dalle 8.15 alle 19.15, stessi orari per le Gallerie dell’Accademia e il Museo d’arte Orientale.
TORRE DI SAN MARCO ESENTE DALLA PROMOZIONE
Per quanto riguarda la Basilica di San Marco, è esente nel pagamento del biglietto quindi bisognerà pagare l’ingresso, anche se essendo la prima domenica del mese si possono avere delle riduzioni. Per passare una domenica all’insegna dell’arte, della cultura, dello spettacolo umanistico, Venezia è una delle mete più gettonate dove poter visitare musei gratis e osservare capolavori di genere assoluto.