- Le verdure surgelate garantiscono una serie di vantaggi davvero molto interessanti a chiunque scelga di consumarle con una certa frequenza. Ecco cosa bisogna sapere riguardo al loro processo di surgelazione, oltre ovviamente agli effetti benefici che sanno garantire all’organismo umano.
Quali proprietà hanno le verdure surgelate
Sotto l’aspetto puramente nutrizionale, le verdure surgelate trattengono i loro nutrienti grazie al processo di surgelazione che avviene in maniera rapida, per “bloccare” le caratteristiche naturali delle verdure, per questo i vegetali surgelati mantengono intatte le loro proprietà, un vantaggio dovuto proprio alla surgelazione entro poche ore rispetto alla fase conclusiva della raccolta.
Inoltre, nella surgelazione l’unico conservante è il freddo! È quindi un metodo naturale di conservazione degli alimenti che non prevede l’aggiunta di conservanti. (è proprio la legge a stabilirlo: ai produttori di alimenti surgelati non è infatti consentito aggiungere conservanti di alcun tipo).
Come vengono surgelate le verdure
Le verdure vengono surgelate in maniera attenta e metodica.
I singoli ortaggi vengono lavorati immediatamente vicino al luogo della raccolta, o, comunque, conservati per tempi estremamente ridotti. Dopo essere stati mondati e lavati spesso vengono tagliati a pezzettini più piccoli e scottati. A questo punto si passa alla surgelazione delle verdure: la loro temperatura scende velocemente al di sotto di -18°, con la nascita di piccoli cristalli che non ne modificano la struttura data la dimensione estremamente ridotta. Da quel momento la catena del freddo va mantenuta in tutte le fasi, fino all’arrivo nel punto vendita.
Quali sono i punti di forza delle verdure surgelate
Numerosi sono gli esempi positivi di verdure surgelate, tra i quali spiccano senz’altro i Pisellini Primavera Findus.
I Pisellini infatti hanno una finestra stagionale molto ristretta, da fine Aprile ad inizio Giugno circa, e dopo poco perdono la loro dolcezza e le loro proprietà nutrizionali. Per questo legume è quindi molto importante il ruolo della surgelazione, che consente di «bloccare» le caratteristiche naturali preservandone tutta la qualità «Primavera», cioè la parte migliore del raccolto, frutto di un’accurata selezione per essere più piccoli, teneri e dolci. L’agronomo Findus identifica il momento in cui i Pisellini sono pronti per essere raccolti! E da quel momento il tempo a disposizione per la raccolta è pochissimo, per alcuni campi di un solo giorno, perché i Pisellini hanno raggiunto il momento di perfetta maturazione! I Pisellini Primavera vengono poi surgelati entro 3 ore proprio per preservare tutta la loro qualità, e darci la possibilità di gustarli tutto l’anno! Così posso essere usati per creare gustose ricette in tutte le stagioni!
Inoltre, gli ortaggi surgelati possono essere utilizzati rapidamente. Bastano solo pochi minuti per dare forma a pietanze genuine, anche quando non si ha il tempo materiale per realizzare ricette piuttosto elaborate. Sono prodotti sicuri, senza alcun conservante aggiunto come per legge.