Viaggio in Italia ospiti a Kilimangiaro su Rai 3: la loro storia in TV

Viaggio Italia Kilimangiaro

E se provassimo a guardare il mondo da un altro punto di vista? E’ la sfida di Viaggio Italia, in particolare di Danilo e Luca, che da tre anni percorrono il nostro Paese con le loro carrozzine, tra incontri e avventure, sport e risate, per portare un messaggio forte e chiaro: la disabilità è un limite da esplorare.

Seguire Danilo e Luca ai tempi dei social è facilissimo e tutti possono farlo, basta collegarsi a Facebook o a Instagram per viaggiare con loro e vivere un sacco di esperienze ad altezza carrozzina. Danilo e Luca da quasi 20 anni, a causa di un incidente, vivono seduti su una carrozzina e il viaggio, ironico, divertente, a tratti avventuroso, ci racconta il mondo dal loro punto di vista.

Le motivazioni di Viaggio Italia sono tutte in una frase di Luca: “20 anni in piedi e quasi 20 anni seduti, sappiamo bene com’era prima ma ci piace tantissimo anche vivere il presente. E vogliamo impegnarci perché sia sempre più facile”. Viaggio Italia è spunto di riflessione e di approfondimento sul tema dell’accessibilità per tutti, motivo di grande coraggio per chi vive la disabilità e non sempre trova da solo la forza di reagire alle difficoltà.

Danilo è un progettista e designer, Luca è architetto e musicista, da tre anni viaggiano insieme unendo sport, amicizia, musica, turismo, avventure e relax. Quest’anno Viaggio Italia è un progetto ancora più grande, più lungo e più ambizioso; è strutturato come un viaggio a tappe, da Aprile a Dicembre, dal Piemonte alla Basilicata, passando per la Sardegna. Ma Danilo e Luca questa volta usciranno dall’Italia per portare la loro voglia di vivere anche verso altre destinazioni europee.

Nel 2017 si riparte con un gesto forte, di amicizia e solidarietà. Durante la scorsa edizione i ragazzi avevano lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma lastminuteheroes.org per acquistare uno speciale furgone per Danilo Neri, un amico rimasto tetraplegico all’età di 17 anni. Tante le realtà coinvolte in questa gara di solidarietà e grazie all’aiuto di tutti l’obiettivo è stato raggiunto! Danilo Neri ora può ricominciare a viaggiare, diventando anche protagonista di una tappa del nuovo viaggio, quella in programma a Luglio a Sestriere, per fare downhill con i due amici di sempre.

Ci sono due cose che in ogni tappa non mancheranno mai: lo sport e la visita nelle unità spinali. Le Unità Spinali perché sono il posto dove chi ha avuto un incidente, come Danilo e Luca, inizia a capire come riprendere a vivere. L’impegno è quello di portare in questi luoghi un messaggio semplice, fatto di esempi e testimonianza, per raccontare che la vita in autonomia è possibile!

ViaggioItalia (4)

Adesso arriva un nuovo traguardo per Viaggio Italia. Domenica 14 gennaio Danilo Ragona e Luca Paiardi saranno ospiti a “Kilimangiaro”, l’appuntamento domenicale di Rai3 condotto da Camila Raznovich.

In questa prima puntata i due amici, disabili dall’età di 18 anni, racconteranno la loro straordinaria avventura in carrozzina, fatta di incontri, sport e solidarietà, attraverso le immagini della tappa di Tenerife.

Scritto da Silvestra Sorbera

Silvestra Sorbera, classe 1983, piemontese di origini siciliane, è una giornalista e autrice di racconti e romanzi. Ha pubblicato nel 2009 “La prima indagine del Commissario Livia” e a maggio del 2016 la seconda indagine dal titolo “I fiori rubati” con la casa editrice LazyBOOK.
Nel 2013 ha realizzato la favola per bambini “Simone e la rana”, e il saggio letterario – cinematografico “La forma dell’acqua. Camilleri tra letteratura e fiction”. Nel 2014 pubblica con la casa editrice LazyBOOK i racconti “Vita da sfollati” e a seguire “Sicilia” e “La guerra di Piera” e a dicembre 2016 il romanzo autobiografico “Diario per mio figlio”.
A giugno 2016 con la casa editrice PortoSeguo il romanzo “Sono qui per l’amore”. Nel 2017 pubblica il racconto lungo new adult “Un amore tra gli scogli” e la favola “Simone e la rana. Viaggio nel castello stregato”.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

CAv

Boeing e il suo nuovo drone da trasporto

coco-il-libro-della-vita

Coco e Il Libro della Vita: la memoria e l’accettazione di se stessi