L’Italia è uno splendido paese, molto più apprezzato all’estero che da noi cittadini del Belpaese, ricco di bellezze architettoniche e paesaggistiche come pochi altri al mondo. Un luogo ricco di fascino, estremamente attraente, scelto da milioni di stranieri come meta delle proprie vacanze.
A rendere ancor più suggestivo un periodo di ferie nel nostro paese, poi, sono le infinite possibilità di potersi divertire anche al calar della sera, quando non è più possibile trascorrere momenti di relax in riva al mare o visitare musei ed altri luoghi di grande pregio artistico.
Gli italiani, d’altro canto, sono famosi nel mondo per il loro carattere particolarmente gioviale e socievole: non stupisce, di conseguenza, che il nostro paese sia apprezzato anche per la vita notturna che è in grado di offrire ai turisti. Non tutti i luoghi, tuttavia, offrono le stesse opportunità di svago notturno: scopriamo, insieme, quali sono quelli dove la movida è più interessante e divertente.
Milano, la regina della movida nazionale
In vetta troviamo, senza alcun dubbio, Milano, ribattezzata – già durante gli spensierati e frivoli anni ‘80 – la “Milano da bere” per via delle tante opzioni di divertimento notturno che offre da quattro decenni a questa parte.
Chi pensa che il capoluogo lombardo, famoso per essere considerato come il più importante centro finanziario del nostro paese, sia una città dedita esclusivamente a produrre e – facendo il verso ad un noto comico locale – fatturare, prende un clamoroso abbaglio.
Milano è un autentico punto di riferimento del divertimento notturno italiano, che accoglie migliaia di persone ogni week-end nei tanti luoghi della movida locale. Quello maggiormente attrattivo, da almeno tre lustri a questa parte, sono i Navigli, presi letteralmente d’assalto in ogni periodo dell’anno: la movida all’ombra della Madunina, infatti, non si placa neppure in estate, accogliendo tutti quei soggetti che, per i motivi più disparati, non lasciano la città.
Roma, l’impagabile fascino della “Città Eterna” al calar della sera
Se Milano è la capitale del divertimento del Nord Italia, Roma è un vero e proprio punto di riferimento per la movida dell’Italia centro-meridionale. La bellezza della città capitolina è evidente e lampante, come lo è altrettanto la magia che emana in orario notturno, messa in evidenza anche da svariate pellicole cinematografiche che, in ben due circostanze, sono state premiate col premio Oscar.
Al pari di Milano, il capoluogo laziale propone svariate zone della città dove poter trascorrere una serata piacevole e divertente in scenari a dir poco suggestivi. Basti pensare, ad esempio, al centro cittadino, preso d’assalto dai turisti non solo in orario diurno: la vita notturna nelle vie del centro resta decisamente movimentata anche al calar del sole.
Negli ultimi anni, tuttavia, la movida romana resta particolarmente interessante anche nelle zone al di fuori del perimetro del centro storico, come ben testimoniato dal quartiere di Trastevere, autentico punto di riferimento per chi decide di trascorrere una serata nel capoluogo laziale.
La riviera romagnola, incontrastata regina della movida estiva italiana
Volgendo lo sguardo alle zone marittime, quelle, tanto per intenderci, prese letteralmente d’assalto durante il periodo estivo, la palma di “regina della movida italiana” non può che essere assegnata alla riviera romagnola. Città come Rimini e Riccione hanno scritto la storia del divertimento notturno nostrano, con una capillarità di locali, in particolar modo discoteche, senza eguali lungo tutto lo Stivale.
Località, oltretutto, che consentono anche il proliferare di incontri divertenti e stuzzicanti, che possono avvenire originariamente nel web per poi trasformarsi in realtà durante l’orario notturno: goditi l’esperienza Moscarossa.biz per conoscere ragazze romagnole desiderose di trascorrere una piacevole serate lungo le coste romagnole o, perché no, nell’affascinante Bologna, fervido centro culturale ed in grado di regalare una movida frizzante e mai banale.