Videogiochi per PS5: quale genere scegliere?

I giochi per playstation non passano mai di moda e restano sempre tra i regali preferiti dai ragazzi. Il progresso e il miglioramento negli anni hanno permesso di acquistare console sempre più performanti e giochi con grafiche decisamente migliori.

Trovata la vostra PS 5 al miglior prezzo, è il momento di capire quali giochi possono fare per i vostri figli o nipoti. Fortunatamente, i generi messi a disposizione per la Playstation 5 sono davvero molti, perciò abbiamo voluto riassumervi le principali tipologie in modo da fare una scelta ponderata in base all’età e ai gusti del bambino, regalandogli del tempo libero per divertirsi in totale sicurezza.

Azione e avventura

I giochi movimentati sono molto divertenti e solitamente ambientati in un mondo fantastico e avventuroso, dove il giocatore dovrà portare a termine una serie di missioni. Tra enigmi, azioni e magia, il giocatore avrà modo di sviluppare reazione e ingegno, divertendosi. Un esempio molto acclamato dalla critica di questo genere è The last of us.

Musica o danza

I giochi musicali per ps5 sono idonei per tutte le fasce di età: è il genere perfetto per giocare in compagnia, sia che i vostri figli vogliano passare del tempo con i loro amici sia che voi stessi vogliate divertirvi con loro. Solitamente in questo tipo di giochi il giocatore ha il compito di simulare o ripetere una sequenza di movimenti o di note musicali di una canzone.

Sport

Anche questo genere è adatto a tutte le fasce di età, ma esistono davvero molti giochi in base allo sport preferito, perciò prima di acquistare un videogioco sportivo assicuratevi di sapere cosa piace ai vostri figli. Tra questi possiamo trovare giochi su:

  • Calcio;
  • guida e corse;
  • sport a squadre, come il basket;
  • sport individuali.

Generalmente il giocatore ha il compito di allenare i suoi giocatori per vincere le partite o le gare.

Strategia

A differenza dei giochi di avventura o azione, in questo caso siamo davanti a un genere con un’evoluzione più lenta. Si chiama “strategia” perché il giocatore viene messo al comando di una fazione e avrà l’obiettivo di sconfiggere il nemico tramite una serie di mosse messe appunto per raggiungere l’obiettivo. Un esempio tra le ultime uscite per la ps5 che ha fatto molto scalpore è il videogioco Shadow Gambit: The Cursed Crew.

Videogioco platform

Chi è cresciuto con Super Mario sa benissimo che nei giochi platform la parola d’ordine è divertimento! Questi giochi sono adatti soprattutto ai bambini più piccoli, ma non significa che anche i ragazzi più grandi non possano apprezzare un po’ di avventura. Qui il personaggio viene mosso tramite comandi con lo scopo di superare difficoltà e ostacoli. L’obiettivo è arrivare alla fine di ogni livello. La caratteristica principale sono le bellissime e colorate ambientazioni che vengono sviluppate per questi giochi.

Sparatutto

Questo genere è consigliato per i ragazzi più grandi, in quanto il giocatore viene immerso tra missioni, combattimenti e armi di ogni genere. Generalmente l’obiettivo è quello di sconfiggere l’avversario, singolo o a squadra, con l’aiuto di potenziamenti e armi sempre più forti. Gli sparatutto possono essere sviluppati in prima o terza persona e sono famosi per la loro capacità di trasportare il giocatore all’interno del mondo virtuale grazie alla continua azione a cui viene sottoposto.

Videogioco di simulazione

In questo caso chi gioca viene catapultato in una realtà dove lui è al comando di una certa attività. Si chiama simulazione proprio perché il gioco è fatto per simulare attività della nostra vita quotidiana: possono essere giochi dove si gestiscono le economie di un’azienda, dove si studiano le strategie per allenare una squadra o dove bisogna monitorare e sviluppare l’evoluzione di un popolo. Questo genere è molto apprezzato sia da ragazzi che ragazze ed è capace di regalare una bellissima esperienza di tempo libero, spesso anche istruttiva!