Vinitaly 2019: boom delle cantine irpine, ecco il programma

Programma ed espositori del Vinitaly 2019 provenienti dall’Irpinia. Ecco cosa riserva quest’edizione del festival dei vini.

piazza irpinia vinitaly

Domenica 7 Aprile inizia la 53esima edizione di Vinitaly, la fiera più importante in Italia in materia di vini e enologia che si tiene annualmente a Verona. Vinitaly è uno degli appuntamenti più importanti per i professionisti del settore in quanto c’è l’opportunità di valorizzare le cantine ed i prodotti della propria terra. Sono molti, infatti, i compratori esteri che arrivano in Italia per stringere accordi commerciali di fornitura: un giro d’affari di diversi milioni di euro.

Protagonista, anche quest’anno, è la Campania e in particolare l’Irpinia, territorio storicamente ricco di vigneti e con una tradizione storico-culturale molto lunga. Al Vinitaly 2019, infatti, saranno presenti ben 83 cantine da Avellino e provincia, 3 produttori di distillati e 3 reti di vinicoltori. Una vetrina importante per tutti coloro che assisteranno alla fiera a Verona, sperando che vengano concretizzati anche affari importanti che possano far conoscere il Made in Irpinia anche all’estero.

Ad essere valorizzati saranno ovviamente il Taurasi, il Fiano di Avellino ed il Greco di Tufo, i migliori prodotti DOCG della zona recentemente anche premiati dalla rivista Forbes.

Vinitaly 2019: il programma dell’Irpinia

Nell’area di padiglione dedicata all’Irpinia si terranno molti eventi tra cui mostre, degustazioni (abbinate con altri prodotti tipici del territorio) e presentazioni. Tra gli appuntamenti più attesi la presentazione della nuova guida delle cantine irpine dal nome “Irpinia goccia a goccia”, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio.

Tra gli altri eventi nel padiglione “Piazza Irpinia” ci sarà una degustazione curata da Condotta Slow Food Valle dell’Ufita, nello stesso luogo, nei giorni di fiera, verrà presentata la prossima edizione di CiakIrpinia. Interessante anche l’evento “serale” che sarà il fulcro della manifestazione che si chiamerà “Irpinia Wine Night”, nel quale i preziosi vini della zona saranno portati all’esterno dei padiglioni della mostra, normalmente aperta durante il giorno. Interverrà anche, nell’uscita in notturna, lo chef irpino stellato Andrea Aprea che proporrà abbinamenti innovativi con i migliori vini dello stand. Il programma completo, ricco di eventi tutti i giorni, è consultabile sul sito della mostra.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Lettere presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.

torlonia

Villa Torlonia Roma: Cosa fare e cosa vedere

puglia programma vinitaly 2019

Vinitaly 2019 Puglia: Programma e Espositori