Visita Fiscale Inps 2017, cosa cambia per i dipendenti pubblici?

Carenza Medici di Famiglia

E’ un mondo in netta evoluzione quello legato al mondo del lavoro nel settore pubblico. Infatti cambiano anche le regole della visita fiscale in questo 2017, ma cosa viene modificato per i dipendenti pubblici nel Decreto Madia che verrà presentato in Consiglio dei Ministri?

Il ministro Madia ha pensato di accorpare in un polo unico che faccia capo all’Inps l’intero sistema delle visite fiscali sia per i dipendenti pubblici sia per quelli privati. L’obiettivo è quello di allineare i due settori in maniera da rafforzare i controlli e renderli anche più efficaci rispetto a quello che succede fino a oggi. Inoltre c’è anche tra i punti da raggiungere quello di armonizzare le fasce orarie di reperibilità così da rendere più agevole la vita alla persona malata che si deve far trovare al proprio domicilio.

Secondo una prima visione del decreto legislativo 150/09 le ore di reperibilità dovevano essere molte di più, ma le polemiche hanno fatto propendere per portarle a 7 nell’arco dell’intera giornata, ma non è detto che poi non si arrivi a 4 o 5 ore nel momento di approvazione del decreto. Tra le altre novità però bisogna ricordare le cosiddette “visite ripetute” con il medico fiscale che potrà anche nel corso dell’intera giornata ripresentarsi più volte al domicilio del malato per verificare se effettivamente sosti nella propria abitazione perché in condizioni di non poter uscire.

inps

Un decreto che prevede tante altre novità per il settore pubblico come per esempio quella legata alla malattia richiesta in presenza del weekend o dei ponti festivi da calendario: dall’entrata in vigore del decreto legislativo si prevede un maggiore controllo.

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

santa-dorotea

Santo del Giorno di oggi 6 febbraio, Santa Dorotea

ospedale-la-spezia

Meningite a La Spezia, Morto il Giovane barista