Vodafone ha registrato nuovamente problemi in Italia. Le segnalazioni da parte degli utenti hanno raggiunto l’apice intorno alle 16, evidenziando malfunzionamenti alla Rete mobile e fissa, con l’impossibilità di connettersi a Internet sia da smartphone sia da Vodafone Station, sia Adsl sia fibra.
Come mostra la mappa pubblicata sul sito DownDetector, dal primo pomeriggio del 13 giugno il problema ha riguardato tutto il Bel Paese, segnalati da chiazze rosse che simboleggiano i tanti alert riportati sui social dai clienti del gestore.
I maggiori problemi si sono riscontrati a Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna, Verona, Bari, Padova, Genova e Brescia.
L’ultimo tweet da parte di Vodafone risale a oggi, quando ha augurato ai propri utenti il ‘buongiorno.
Auguriamo una felice giornata a tutti?
— Vodafone it (@VodafoneIT) June 13, 2019
La situazione
Al momento non traspare alcun dettaglio sulla causa del blackout, anche se si ipotizza che il problema sia dovuto probabilmente ai server DNS, poiché i servizi che non ne fanno uso funzionano ancora in alcune zone d’Italia. Alcune segnalazioni di malfunzionamento sulla Rete Vodafone ci sono state anche nei giorni precedenti, in particolare l’11 giugno e il 6 giugno.
I problemi più segnalati:
- Internet (52%)
- Telefonia fissa (36%)
- Telefonia mobile (11%)
Le reazioni social
Non sono mancate le reazioni social da parte degli utenti i quali, con l’hashtag #vodafonedown, hanno manifestato il proprio malcontento sulle prestazioni di poca qualità di vodafone.
@VodafoneIT Spett.le Vodafone ho problemi con internet a negozio a Roma centro(Pantheon)…grazie
— Raffaele Roma (@rafmir71) June 13, 2019
Oh, ditemi quando Vodafone funziona di nuovo.
Che sto rubando la connessione
a qualcuno che non so chi sia.
Magari se ne accorge e mi uccide.
Poi come fate senza di me?!— kanguchic®? (@kanguchic) June 13, 2019