“Tutto è bene quel che finisce bene” recita un detto. E lo stesso può dirsi per la Vodafone, protagonista di una mattinata da dimenticare: infatti la nuova offerta low cost “ho” ha riscontrato diversi problemi sia per la linea voce che per la connessione Internet in Italia. L’improvviso disservizio ha colpito in particolar modo alcune regioni del Nord, tra cui Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Ma col passare delle ore il problema si è diffuso anche a Roma e al Sud Italia, specialmente nella zona di Napoli, Calabria, Puglia e Sicilia. Il disservizio è stato risolto intorno alle 11.13 e le reti sono state ripristinate.
Nelle ultime ore si erano registrate migliaia di segnalazioni legate al blackout. Molti utenti, soprattutto nel Torinese, hanno lamentato problemi legati alle connessioni fisse, via Adsl e fibra ottica. Al momento nessun comunicato ufficiale da Vodafone sull’accaduto. Intanto i tecnici, si apprende dall’account Twitter dell’azienda, “sono al lavoro per cercare di ripristinare il servizio appena possibile”.
Vodafone non funziona nel Nord Italia: la mappa d’interruzione
Come riporta il sito downdetector.it, alcune regioni del Nord hanno risentito del disservizio legato all’offerta “ho” e sembra, secondo le segnalazioni di alcuni utenti, stia ritornando alla normalità.
I problemi più segnalati
I problemi più segnalati sono stati:
- Telefonia mobile (48%);
- Internet (25%);
- Telefonia fissa (25%).