Voli di Stato, Alfano in testa alla Classifica

Angelino Alfano

Angelino Alfano è il campione dei voli di Stato. Il ministro degli Esteri è infatti in testa alla classifica dei “frequent flyer istituzionali“: da agosto (quando era ministro dell’Interno) fino a oggi, ha usato per 68 gli aerei della presidenza del Consiglio. E per ben 27 volte ha fatto ricorso al servizio per tornare nella sua Sicilia.

I dati ufficiali forniti da Palazzo Chigi mettono al secondo posto della graduatoria l’attuale presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, che ha preso 43 voli di Stato da agosto a dicembre, un arco temporale in cui era ministro degli Esteri. I numeri non sono aggiornati da quando è diventato premier, in quanto la legge non consente il conteggio degli aerei usati a chi ha assunto quell’incarico. In generale, comunque, la media del governo è scesa a 0,75 voli di Stato al giorno rispetto all’1,25 dell’esecutivo di Matteo Renzi.

Marco Minniti

LA CLASSIFICA COMPLETA DEI VOLI DI STATO

Sul podio dei voli di Stato c’è la ministra della Difesa, Roberta Pinotti, che ha usufruito del “servizio” per 31 volte, spesso per tornare a Genova, la sua città. Alle sue spalle c’è il ministro della Coesione territoriale, Claudio De Vincenti, che già da sottosegretario del governo Renzi aveva il compito di sviluppare le politiche per il Mezzogiorno, spostandosi spesso per incontri istituzionali con presidenti di Regione e sindaci. A completare la classifica ci sono il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, (con 12 voli di Stato), il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, (11) e il capo del Viminale Marco Minniti che ha preso 10 voli di Stati. E 7 volte lo ha fatto per tornare nella sua Reggio Calabria.