WhatsApp Ultime Novità: Beta e Live Location Tracking

whatsapp-chat-non-sicura

WhatsApp continua ad essere uno dei circuiti di messaggistica istantanea preferiti dagli utenti. La nota chat sta diventando sempre più ricca di aggiornamenti e novità per i clienti che la utilizzano, anche se non mancano i moniti alla sicurezza e sulla privacy, non essendo un’applicazione molto sicura. Proprio per questo gli sviluppatori stanno cercando di trovare alcune migliorie da fare a tal senso.

Per quanto riguarda le novità, è uscita da poco l’app WhatsApp Beta, ovvero un dispositivo di WhatsApp con maggiori contenuti e possibilità di aggiornamenti. La versione Beta, al momento, è disponibile solo per la versione Android mentre Ios ancora non ha reso disponibile l’aggiornamento.

Con WhatsApp Beta si potrà eliminare il messaggio anche se inviato e recapitato al destinatario, oppure modificarlo. Due funzioni particolarmente utili che potranno essere richiamate semplicemente premendo su di un messaggio. Dalle opzioni apertasi, infatti, basterà scegliere recall/revoke che in italiano diventerà revoca o annulla o edit che in italiano diventerà modifica. Entrambe dovrebbero essere disponibili, oltre che per i messaggi, anche per le immagini e in genere per tutti i contenuti multimediali, eliminando quest’ultimi non solo dalla chat ma anche dalla memoria interna del dispositivo qualora quest’ultimo avesse attiva l’impostazione per il salvataggio automatico. Entrambe le funzioni potranno essere utilizzate se i messaggi non vengono visualizzati.

whatsapp

Inoltre, un’altra novità in arrivo a breve è la “Live Location Tracking” ovvero si potrà vedere in tempo reale la posizione dei membri di un gruppo in tempo reale su di una mappa grazie al GPS di ogni smartphone. Ovviamente ogni utente potrà decidere se essere tracciato o bloccare la richiesta. Questa nuova funzione si avrà sia per Ios che per Android. 

Nelle più recenti versioni beta di WhatsApp è comparsa una nuova icona di fianco a quella per le chiamate, la chat e le impostazioni. Si tratta di “stati”, una schermata che mostra tutti gli stati dei contatti visualizzando per primi i più recenti. Di fianco lo stato verrà visualizzata l’immagine del contatto e, forse, anche un piccolo cerchio di colore verde per indicare che l’utente è online o grigio per indicare che è offline.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.