Wikipedia Offline: sito non funziona

La scelta di protestare nasce infatti dalla direttiva sul copyright che potrebbe essere approvata il 5 Luglio a Strasburgo.

wikipedia offline

Da questa mattina – 3 Luglio 2018Wikipedia Italia è stata oscurata. Un logo nero e una pagina di servizio appaiono sullo schermo dell’utente che intende effettuare una ricerca. Un comunicato della Comunità italiana di Wikipedia informa gli utenti della necessità di questa scelta. La Comunità vuole infatti rendere noto ciò che sta accadendo a Strasburgo, per volere del Parlamento Europeo.

Wikipedia Offline: la protesta della Comunità Italiana

La scelta di protestare nasce infatti dalla direttiva sul copyright che potrebbe essere approvata il 5 Luglio a Strasburgo. L’obiettivo del Parlamento Europeo è quello di unificare per tutti i paesi membri dell’Unione Europea le norme sul diritto d’autore, specialmente per quanto riguarda internet.

Numerosi anche gli utenti che stanno commentando l’accaduto sui social.

Wikipedia Offline: il comunicato

Questo il comunicato del sito internet:

“Cara lettrice, caro lettore, Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l’approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet. Anziché aggiornare le leggi sul diritto d’autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell’informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere. Speriamo possiate chiudere velocemente e con una bella class action. A mai più…mafiosi.”

 

 

 

Classe 1992, molisana e studentessa di Giurisprudenza. Aspirante giornalista con la passione per la cronaca ,specialmente nera.

DI-MAIO vitalizi

Vitalizi Parlamentari Aboliti: la protesta degli ex deputati

umberto_bossi_lega

Bossi sui meridionali a Pontida: “Gente che vuole essere mantenuta”