Il Comune di Zungoli, piccola borgata rurale in provincia di Avellino, ha deciso di rilanciare la propria immagine con un’idea davvero interessantissima: far acquistare le case a un dollaro. Sembra uno scherzo ma la notizia è stata riportata dall’emittente americana CNN.
Per questo motivo sono stati creati degli appositi siti web che consentono ai potenziali clienti di visionare la casa dei sogni. Idea avvallata dal sindaco di Zungoli. Gli acquirenti saranno peraltro affiancati da diversi volontari in costante contatto con le imprese di costruzione per il rilancio delle abitazioni.
Obiettivo di questa iniziativa, spiega il sindaco di Zungoli Paolo Caruso, è permettere alla gente di “ammirare la bellezza del luogo, assaggiare l’ottimo cibo e respirare aria fresca e pulita”.
Come procedere
Acquistare la casa dei propri sogni a un dollaro è un’occasione da non perdere, e per questo è stata redatta una mini-guida che consentirà di procedere con successo.
Ecco i passaggi fondamentali:
- Vai sul sito ufficiale di Zungoli – www.comunezungoli.it;
- Usa Google Translate per tradurre in italiano;
- Visiona la colonna sinistra dove troverai un link intitolato “Case in vendita a € 1”;
- Clicca sul link per visualizzare l’elenco delle abitazioni da 50 a 100 metri quadrati;
- Scarica il modulo per richiedere l’abitazione scelta, motivando il tipo di progetto che hai in mente, in altre parole se si tratta di casa, B&B o di un negozio;
- Allega una copia del tuo documento d’identità e inoltralo tramite mail o posta all’ufficio del sindaco;
- Se l’operazione va a buon fine, il sindaco ti invierà un contratto e poi spetterà a te volare in Italia a chiudere l’affare.
Una volta aver concluso la fase di registrazione e di documentazione, gli acquirenti devono pagare un deposito di sicurezza di 2.000 euro, per poi impegnarsi a ristrutturare casa entro pochi mesi. Una volta completato l’atto di acquisto, il deposito viene rimborsato. A tal proposito sono previste detrazioni fiscali fino all’85% per ulteriori lavori di ristrutturazione. Questa possibilità evidentemente è molto piaciuta agli americani, tanto da essere riportata sulla CNN. E chissà che un giorno non staremo qui a parlare di Zungoli per iniziative di business, start up, prenotazioni conference room, appuntamenti di lavoro e tanto altro ancora. Solo un sogno?