Stasera terremoto di 6.9 della scala Richter in Giappone: non dovrebbero esserci morti, ma c’è il fortissimo rischio di uno tsunami.
Fukushima, Giappone: qui nel 2011 avvenne il più grande disastro nucleare del paese nipponico. Qui, oggi, si è verificato un fortissimo terremoto, 6.9 gradi della scala Richter, che, sebbene stando alle prime ricostruzioni non dovrebbe aver provocato vittime, almeno per ora, potrebbe invece portare a uno spaventoso tsunami.
Le onde sono già alte tre metri e così le autorità locali hanno già ordinato l’evacuazione delle zone costiere. L’ipocentro è stato localizzato a 10 km dalla superficie terrestre, il terremoto è avvenuto alle 22 italiane. Evacuate le zone costiere del Giappone orientale, dove potrebbe davvero generarsi uno tsunami di grosse proporzioni e decisamente funesto per la vita di diverse importanti città giapponesi. Interessata in particolar modo l’area intorno alla centrale di Fukushima, dove 5 anni fa vi fu il famoso disastro nucleare: un altro disastro è alle porte? Ci auguriamo di no.
Zone Sismiche in Italia, la Classificazione di INGV e Protezione Civile
[kkstarratings]