Musei aperti a Napoli (gratis) domenica 4 dicembre. Anche nel capoluogo partenopeo, per effetto dell’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, resteranno aperti con ingresso gratuito tutti i musei statali. Nel periodo di massimo boom, Napoli si appresta dunque ad accogliere un’ulteriore ondata di turisti in città, richiamati dalla possibilità di apprezzare le principali bellezze cittadine a costo zero.
L’elenco dei musei aperti con ingresso gratuito per domenica 4 dicembre prossimo vede Napoli tra le città con maggior numero di strutture statali aderenti. L’elenco è assolutamente strabiliante e, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, ad aderire all’iniziativa non saranno soltanto i musei cittadini.
Si va, infatti, dalla Grotta Azzurra al Museo Archeologico dei Campi Flegrei, dalle Terme di Baia al Teatro Romano di Miseno, dalla Certosa di San Giacomo al Parco Archeologico di Ercolano, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli a quello di San Martino. Insomma un elenco di musei gratis, per tutti, senza pari.
Per Napoli è certamente uno dei periodi migliori: il boom di turisti in città, nonostante le discutibili classifiche sulla qualità della vita, fanno del capoluogo campano una delle città più visitate degli ultimi tempi. L’apertura straordinaria dei Musei per l’iniziativa del ministero Domenica al Museo è senza dubbio un’ulteriore opportunità.
Musei gratis a Napoli per il 4 dicembre, l’elenco
Questo l’elenco delle principali strutture e dei principali musei aderenti all’iniziativa Domenica al Museo (per l’elenco completo si rinvia alla sezione dedicata del sito Mibact).
- Museo Archeologico dei Campi Flegrei;
- Parco Archeologico delle Terme di Baia;
- Teatro Romano di Miseno;
- Certosa di San Giacomo;
- Parco Archeologico di Ercolano;
- Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento;
- Certosa e Museo di San Martino;
- Museo Archeologico Nazionale di Napoli;
- Museo di Capodimonte;
- Palazzo Reale di Napoli;
- Scavi di Pompei.
Domenica al Museo, 4 dicembre ingresso gratis anche a Napoli
Il 4 dicembre prossimo, dunque, una grande occasione anche per la città di Napoli. Musei e strutture statali aperte, con ingresso gratuito, in uno dei momenti più importanti per il turismo partenopeo, in netta crescita dopo i picchi negativi registrati negli anni passati.