La zeppola di San Giuseppe è un dolce tipico che si prepara a Marzo proprio in occasione della Festa del Papà. Dal gusto delicato, con crema e amarena, è sempre gettonato. Fatta in diverse varianti da Nord a Sud è sicuramente uno dei dolci più apprezzati. Vediamo quindi come variare un po’ sulla ricetta e – con gli stessi ingredienti – preparare lo Zeppolone di San Giuseppe
Zeppolone di San Giuseppe: Ingredienti
- 250 ml di acqua
100 g di burro
150 g di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
4 uova
Granella di zucchero
Mescolare in una pentola su fuoco lento acqua, burro, farina, sale e zucchero, uno per volta e in ordine di elenco, una volta ottenuto un impasto morbido ma denso, versarlo in una boule di vetro e aggiungere 4 uova, sempre una alla volta e girando ben bene con un cucchiaio, preferibilmente di legno.
Mettere poi l’impasto ottenuto in una sac à poche e creare tante circonferenze, a partire dal centro, all’interno di un ruoto per ciambelle precedentemente imburrato e infarinato. Spremere il contenuto sovrapponendo le strisce di impasto due o tre volte e facendo attenzione a non arrivare fino al bordo del ruoto.
Deve rimanere uno spazio di almeno due centimetri tra l’impasto versato e il bordo del contenitore.
Cospargere di granella e infornare a 200 gradi per 30 minuti. Una volta cotto, far raffreddare un po’ e tagliare a metà orizzontalmente in modo da farcire con la crema pasticciera e le amarene sciroppate all’interno.
Zeppolone di San Giuseppe: ricetta per ripieno
- Ingredienti
4 tuorli d’uovo
100 gr zucchero
40 gr farina
1/2 litro di latte
1/2 bacca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina
1 scorzetta di limone non trattato
Amarene sciroppate q.b.
Preparazione
Riscaldate il latte unendo la scorzetta di limone e la vanillina. Se invece usate la vaniglia, aprite la bacca a metà verticalmente, e con la punta di un coltello raschiatene i semini mescolandoli poi allo zucchero.
Versate i tuorli e lo zucchero in una pentola, sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.
Unite la farina setacciata e mescolate per incorporarla al composto di tuorli e zucchero.
Sempre mescolando di continuo, togliere il limone, poi versate a filo il latte caldo ma non bollente.
Mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portate a bollore, a fiamma più bassa per 3 o 4 minuti.
Versate la crema in una ciotola per interrompere la cottura.
Spalmarla quindi sulla metà ciambella, mettere le amarene secondo un quantitativo a piacere e coprire. Cospargere la zeppola di zucchero a velo. Buona festa del papà!