La scuola in sciopero venerdì 17 marzo 2017: questo quello che hanno deciso i sindacati, che hanno proclamato la giornata di stop che sarà dedicata a manifestazioni nelle piazze più importanti d’Italia (in questo articolo sedi e orari delle proteste organizzate) con i precari in prima fila per protestare contro la Buona Scuola di Renzi e la legge 107 prima che queste entrino in vigore.
Nelle piazze di Roma, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Cagliari, Palermo, Catania manifestazioni che stanno raccogliendo sempre più adesioni: si prevedono grossi disagi alla viabilità in questa città, ma anche problemi nelle scuole, dove molti docenti non garantiranno l’erogazione delle proprie lezioni.
Proprio a Roma la protesta più importante, quella sotto la sede del Miur a partire dalle 9.30. Queste le sedi interessate dallo sciopero: Roma (V.le Trastevere, ore 9.30), Torino (C. Vittorio Emanuele, ore 9), Venezia (Riva de Biasio, ore 10.30), Bologna (P. S. Stefano, ore 9.30), Firenze (P. S. Marco, ore 9), Cagliari (P. Giovanni XXIII, ore 9.30), Napoli (P. del Gesù, ore 9.30), Bari (V. Castromediano, ore 10), Palermo (P. Politeama, ore 9.30), Catania (P. Stesicoro, ore 9.30). Lo sciopero di venerdì 17 marzo 2017 è stato indetto dai sindacati di base del mondo della scuola, Cobas, UniCobas, Anief, Usb e FederAta.