Oggi 25 Marzo verrà introdotta come ogni anno l’ora legale. Le lancette veranno spostate avanti di un’ora dalle ore 2 di notte alle ore 3. Il cambio, deciso per volontà storica, porta sempre molta stanchezza ed affaticamento.
Sono molti i consigli dati anche da associazioni autorevoli per contenere la stanchezza del passaggio ed affrontare una settimana al top.
Cosa fare contro la stanchezza?
E proprio la stanchezza sarà uno dei principali clienti che ci faranno visita in questi giorni, immediatamente successivi al cambio di ora. Per contrastare l’effetto ‘jet-lag’ e combattere la stanchezza, è bene aumentare le porzioni pesce da oggi per i prossimi giorni.
Lo suggerisce la Federcoopesca-Confcooperative che rivela il menu più adatto per adeguarsi ai nuovi ritmi sonno-veglia, a base di alimenti ricchi di triptofano in grado di stimolare la serotonina e stare più sereni. Insomma, una buona alimentazione sembrerebbe importante per prevenire la stanchezza e restare sempre al top della forza durante queste giornate. Anche la vitamina D contenuta nei pesci, molluschi e crostacei è un vero toccasana per prevenire l’insonnia e la stanchezza.
Inoltre evitare sostanze eccitanti come caffè, bevande stimolanti, sarebbe importante per avere maggiore lucidità e non avere stanchezza e controindicazioni. Bere poi tanta acqua è fondamentale per avere un’alimentazione migliore e più pulita che permette di evitare disturbi vari.