Una tradizione napoletana antica, quella di consumare la zuppa di cozze nel giovedì che precede la Pasqua, il così detto Giovedì Santo. Una tradizione che risale addirittura alla dinastia borbonica e che ha quindi una storia molto antica. Ancora oggi però, a Napoli, la tradizione si mantiene e in questo giorno sono tantissime le famiglie e i ristoranti che offrono questo piatto, semplice ma gustoso, soprattutto per chi ama il pesce.
ZUPPA DI COZZE DEL GIOVEDì SANTO: LA STORIA
Si racconta che, al tempo di Ferdinando I di Borbone, noto per la sua golosità, durante il periodo pasquale, fu ripreso dal frate domenicano Gregorio Maria Rocco e gli fu ricordato che non era bene ingozzarsi durante il periodo quaresimale, noto piuttosto per la penitenza ed il digiuno. Per questo motivo, Ferdinando I di Borbone decise di non privarsi del pesce, suo piatto preferito, piuttosto di farlo preparare in modo più semplice e con ingredienti umili. Da qui la tradizione che ancora oggi porta la zuppa di cozze sulle tavole dei napoletani nel periodo che precede la Pasqua.
ZUPPA DI COZZE: GLI INGREDIENTI
Come detto prima, gli ingredienti della zuppa di cozze sono davvero semplici e la preparazione altrettanto. La zuppa si fa con cozze, polpo verace, olio, aglio, peperoncino e salsa di pomodoro. La zuppa viene servita con delle freselle di pane duro.