Le ultime notizie che riguardano amnistia e indulto restano ancorate alla Marcia di Pasqua promossa dai Radicali per il 16 aprile 2017. Ma sono tante le situazioni di crisi che ogni giorno vengono fuori dall’organizazione dei penitenziari. Negli ultim giorni due sono state le situazioni denunciate da Rita Bernardini sulla sua pagina Facebook ufficiale.
36ENNE MUORE IN CARCERE: LA MADRE VIENE NON VIENE AVVISATA
Un terribile fatto di cronaca è stato postato qualche giorno fa da Rita Bernardini sulla sua pagina Facebook ufficiale, il caso di un ragazzo 36enne che ha perso la vita nel carcerre di Trieste per quella che potrebbe essere un’overdose di psicofarmaci. Dopo il decesso del giovane, la sua famiglia non è stata nemmeno avvisata. La mamma del 36enne è venuta a conoscenza della morte di suo figlio dalla telefonata di un amico di Andrea.
“Mio figlio è morto di indifferenza, negligenza e incompetenza. Queste sono le cause- queste le parole di Daniela, madre della vittima, che ha saputo del decesso -solo il giorno successivo, dalla telefonata di un amico di Andrea”. Le parole di Rita Bernardini si associano a quelle della madre del ragazzo denunciando una situazione che ha dell’incredibile: “È normale, Ministro Andrea Orlando, che succeda questo? Addirittura la madre avvisata della morte del figlio il giorno dopo non dal carcere ma da un amico…”.
IN CARCERE NON RICEVE LE CURE DI CUI HA BISOGNO
Altro caso portato all’attenzione di tutti da Rita Bernardini sulla sua pagina ufficiale, è quello di un detenuto ai domiciliari al quale non vengono riconosciuti i permesssi per andare a fare alcune visite che gli sono necessarie, essendo malato di tumore al fegato.
Sono sempre più numerose le denunce che arrivano dalla situazione dei penitenziari italiani, posti che diventano un vero e proprio inferno, e dove i diritti inalienabili vengono costantemente messi a rischio e non rispettati.