New York Times-M5S, la replica di Grillo sui Vaccini

Ancora polemiche sui vaccini da parte del M5S: stavolta l’attacco arriva dalle prestigiose colonne del New York Times, che accusa il movimento di Beppe Grillo di aver causato un aumento delle malattie infettive in Europa a causa delle tesi anti-vax e in generale delle teorie complottistiche e populistiche lanciate dai grillini. Un’accusa grave quella del NYT, alla quale segue la pronta replica del garante a 5 stelle.

L’accusa del New York Times

Il New York Times ha pubblicato oggi un articolo nel quale mette in guardia un po’ tutti dal populismo dilagante, e cita come esempio autorevole il M5S: “In Italia il movimento populista Cinque stelle (M5s) guidato dal comico Beppe Grillo ha fatto attivamente campagna su una piattaforma anti vaccini, ripetendo i falsi legami tra vaccinazioni e autismo. Per questi e altri scettici, la diffusione del morbillo in Italia dovrebbe suonare come un allarme forte”.

La risposta di Grillo

Beppe Grillo direttamente nel suo blog accusa il giornale statunitense di aver compiuto una vera e propria campagna denigratoria nei confronti del Movimento basata solo su “balle”: “Oggi il New York Times ha pubblicato un articolo in cui si sostiene che abbiamo portato avanti una campagna attiva su una piattaforma anti vaccini ripetendo i falsi legami tra vaccinazioni e autismo  A sostegno di questa balla non c’è nulla, neppure un link, un riferimento, una dichiarazione. Nulla. Non c’è perché è una balla. Non esiste nessuna campagna del Movimento 5 Stelle contro i vaccini”. 

Scritto da Giorgio Billone

Sono nato e vivo a Palermo, dove studio Scienze della Comunicazione. Grande appassionato di cinema e sport, ma senza tralasciare cronaca e televisione. Qualcuno che la sa lunga ha detto: "Una notizia dovrebbe essere come una minigonna su una bella donna. Abbastanza lunga per coprire il soggetto, ma abbastanza breve per essere interessante".