Amazon Go promette di rivoluzionare il modo di fare la spesa o acquistare in un negozio. Il punto vendita aperto a Seattle è assolutamente futuristico ed elimina cassa, scontrino e di conseguenza le interminabili file. Il negozio unisce il virtuale che da sempre caratterizza i servizi di Amazon alla fisicità dei negozi e dei supermercati, fattore, quello di poter toccare per mano i prodotti che si vogliono comprare, a cui i clienti non vogliono ancora rinunciare.
Come funziona? Semplice (più o meno): si accede al negozio mostrando il proprio smartphone con un codice QR, poi si fa la spesa in maniera assolutamente normale, se non fosse che il “cervellone” di Amazon riesce a captare grazie a delle telecamere intelligenti quali prodotti sono stati messi nel carrello. L’occhio di Amazon Go è in grado anche di individuare i prodotti che i clienti prima prendono e poi posano di nuovo sugli scaffali. A spesa finita, si esce tranquillamente dal negozio senza fila alla cassa o scontrini: l’importo totale viene addebitato direttamente sul conto Amazon del cliente.
Comodità, precisione e riduzione dello stress da coda: Amazon ha investito nella giusta direzione. Al momento il punto vendita aperto è solo uno, ma, dopo le dovute sperimentazioni, il servizio potrebbe invadere il mondo. I dipendenti, assicura l’azienda statunitense, ci saranno e non verranno sostituiti totalmente da robot: semplicemente vengono ridotte le loro mansioni, e indirizzate sempre di più verso un aiuto nei confronti del cliente al momento della ricerca dei prodotti tra i vari scaffali e reparti. Il futuro, in pratica, è già arrivato. Ecco in un video la dimostrazione di come funziona Amazon Go: