Saranno 4 giorni di lunghi e fitti colloqui, istituzionali con le consultazioni ma non solo, che vedranno impegnato in prima persona il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che dovrà decretare a chi affidare l’incarico di nuovo Premier.
L’unica soluzione esclusa sembrerebbero le elezioni subito come chiesto a caldo da diversi esponenti partitici anche perché Mattarella vorrebbe che fosse fatta prima una legge elettorale che possa garantire tutte le componenti in gioco per dare il via a una nuova campagna elettorale. E quindi quale potrebbero essere le scelte di Mattarella che renderà note lunedì?
Sostanzialmente secondo le prime indiscrezioni, provenienti dalle segrete stanze della politica italiana, sono tre le vie che starebbe pensando di seguire. La prima è quella di un Governo già denominato del “dentro tutti”: il Governo di responsabilità nazionale chiesto dal Partito Democratico con un sostegno ampio che però almeno al momento sembra un po’ difficile da mettere insieme. A seguire non è da escludere un Renzi bis o almeno fallo restare un altro po’ al comanda da dimissionario sempre in attesa di poter varare una legge elettorale.
Infine c’è una terza via, che forse è anche quella più facilmente percorribile, che è affidare l’incarico a uno tra Padoan, Gentiloni o Grasso che raccolgano il consenso di un’ampia maggioranza che possa portare il Paese gradualmente verso nuove elezioni sempre dopo la gestazione della legge elettorale che è il pallino da risolvere prima di potersi recare alle urne.
Consultazioni nuovo Governo 2016, il Programma degli incontri