Al Bano si sta riprendendo dopo l’infarto di ieri, partecipa a Sanremo 2017 dopo essere stato selezionato tra i finalisti? La forza di Al Bano Carrisi la conosciamo un po’ tutti, un uomo del sud tenace e determinato, che non è solito arrendersi alle difficoltà. Nonostante gli attimi di paura per un malore che lo ha colto ieri sera sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, durante le prove del concerto di Natale. Colto da due attacchi cardiaci, il 73enne cantante pugliese, è stato operato durante la notte.
“Il primo infarto – rassicura lo stesso artista – è stato alle 18.00, poi un altro. Alle 20 ho ceduto e mi sono fatto portare in ospedale. Nella notte mi hanno operato. Tre ore di intervento, in semi sedazione. Sentivo tutto quello che dicevano e mi sono morso la lingua: mi veniva da fare battute ma poi ho pensato fosse meglio non distrarli. Se va bene, in un paio di giorni sono fuori. Anche perché ho tante di quelle cose da fare”.
Questo è Al Bano, un uomo che nella sua vita ha vissuto diversi momenti difficili, ma le sue radici e la sua determinazione hanno sempre avuto la meglio. Anche adesso che commenta con ironia “Tanto è inutile, lassù non mi vogliono. Resto quaggiù”.
Tra gli impegni che l’interprete di Cellino San Marco potrebbe avere nei prossimi, ci sarebbe anche il tanto desiderato Festival di Sanremo. L’artista non ha mai fatto mistero della sua autocandidatura alla kermesse, che lo ripeterebbe sul palco del Teatro Ariston per la quindicesima volta, eguagliando il record massimo di presenze attualmente detenuto da Toto Cutugno, Milva e Peppino Di Capri.
“Di canzoni ne ho pronte tre, una più interessante dell’altra, in cui credo molto e che voglio portare a Sanremo – aveva dichiarato nelle scorse settimane – spero che piacciano a Carlo Conti, perché voglio tornare al Festival. Nel 2017 saranno 50 anni di ‘Nel sole’, la canzone legata al mio grande successo. Mi piacerebbe festeggiare così, in gara”.
Se Al Bano Carrisi farà o meno parte del mosaico del 67esimo Festival della canzone italiana, lo scopriremo lunedì 12 dicembre in prima serata su Rai1, quando il direttore artistico divulgherà la lista ufficiale dei 22 big in gara.