INTENZIONI DI VOTO OGGI – Presentiamo i sondaggi politico elettorali per le Elezioni Politiche 2018 a cura di EMG ACQUA per TGLa7 in onda ogni lunedì in prima serata.
Intenzioni di Voto, il Centrodestra
Come di consueto partiamo dal centrodestra: i dati EMG vedono la coalizione al 37,5%, in calo di 2 decimi rispetto alla scorsa settimana, ma sostanzialmente inviariati. Gli elettori iniziano a farsi un’idea precisa ed a meno di importanti cambiamenti queste percentuali rimarranno stabili: Forza Italia al 15,8%, Lega al 13,8%, Meloni al 5 e Noi con l’Italia al 2,8%, ad un passo per avere dei deputati eletti in parlamento.
La Situazione del Centro-sinistra
Guadagna poco il Partito Democratico e si porta al 24%, pochi punti in più della scorsa settimana. A guadagnare anche la Lista della Bonino, ma comunque sotto il 3%. Invariati Lorenzin e Liste Civiche.
La coalizione arriverebbe al 28,7%, tale da competere con i numeri del Movimento 5 Stelle, ma non con il centrodestra, che se rimane unito lo supera di 10 punti percentuali. Liberi e Uguali è in discesa di 0,4 punti percentuali e si attesta al 5,7%. Sono dati molto diversi da quelli dati da Piepoli nelle Intenzioni di Voto del 28 Gennaio.
Movimento 5 Stelle ed Astenuti
Il partito di Beppe Grillo scende tutt’insieme dello 0,5% e si porta al 26,5% dei probabili voti. Avrà probabilmente influito la presentazione delle liste, con il flop dell’Ammiragio candidato ma già in carica nel consiglio comunale in quota PD.
Gli astenuti invece rimangono superiori al 30%.