Il figlio di Fidel Castro, Fidelito ieri si è suicidato all’Avana. Era il primo figlio. Era quello che somigliava maggiormente al padre. Secondo la tv di Cuba, Fidel Castro Diaz-Balart che aveva 68 anni soffriva “da mesi di una grave depressione”. Era stato a lungo ricoverato in ospedale e la sua ultima apparizione pubblica risale ai funerali del padre, quando Fidel Castro è morto nel novembre del 2016 a Santiago di Cuba.
A febbraio del 2015, era stato fotografato ad un party con Naomi Campbell e Paris Hilton, per festeggiare la ripresa recente delle relazioni diplomatiche tra Cuba e gli Stati Uniti. Era uno scienziato, fisico nucleare, aveva studiato nell’Urss sotto falso di José Raúl Fernandez, prima di farsi carico, negli anni Ottanta, del programma di energia nucleare dell’isola. Il programma però fallì perché il progetto di una centrale nucleare a Juragúa, nella regione di Ciuenfugos, terminò per mancanza di fondi.
Suicidio Fidelito Castro, la sua biografia
E questo gli costò il posto. E venne destituito da suo padre. Su un articolo pubblicato sul Gramna, il padre in prima pagina lo accusò pubblicamente di “inefficienza nell’esercizio delle sue funzioni”. Dopo questa vicenda fecero seguito anni di ostracismo finché Fidel Castro non decise di perdonarlo. E Fidelito torno in auge. Quindi ricevette una serie di incarichi prestigiosi. Lo nominò consigliere del Ministero dell’Industria, poi consigliere scientifico del Consiglio di Stato che era il massimo organo del potere a Cuba.
Poi vicepresidente dell’Accademia delle scienze. Fu autore di numerosi libri e saggi di argomenti scientifici. Aveva tre figli nati dal primo matrimonio con una scienziata russa, Olga Smirnova. Il primo figlio Fidel Antonio di 37 anni, l’altro maschio Jose Raúl e la figlia, Mirta Maria, 34 anni.
Lei ha seguito le orme della nonna e vive e lavora nel sud della Spagna.
Le vicende private del figlio di Fidel Castro
Dopo aver divorziato da Olga, Fidelito sposò la cubana, Maria Victoria Barreiro. Gli ultimi anni li trascorse all’estero, come inviato del governo per seguire progetti di collaborazione scientifica. La relazione più stretta fu sempre con lo zio Raúl Castro. E quando prese il potere, nel
2008, proprio lo zio lo nominò nel Consiglio di Stato.
Erano rari o assenti i suoi rapporti con la seconda famiglia di suo padre, con Dalia Soto del Valle, e i suoi cinque figli: Alexis, Alexander, Antonio, Alejandro e Angel. Fidelito era nato a settembre del 1949 quando Fidel aveva 23 anni, ed era sposato con Mirta Diaz-Balart dal 1948. Ebbe un infanzia difficile perché i genitori si separano presto. E nel 1959 la famiglia di Mirta lasciò l’isola.
La madre si risposò in Spagna. Lì Fidelito trascorse tutta l’adolescenza con lo zio Raúl, che si occupò di lui e della seconda figlia di Fidel, Alina, nata nel ’56 da una relazione extraconiugale con Naty Revuelta. Poi fuggi’ a Miami negli anni Novanta, mentre Castro s’occupava della rivoluzione.