Morto Fidel Castro: aveva 90 anni il padre della Rivoluzione Cubana

fidel-castro

È morto all’età di 90 anni Fidel Castro, leader politico padre della rivoluzione cubana, nella sua amata patria alle 22.20, ora locale, di venerdì 25 novembre.

Nella sua intensa esistenza, ha ricoperto la carica di Primo Ministro e di Presidente dell’arcipelago caraibico. Una vita spesa a lottare per la libertà dei suoi ideali e del popolo dell’Avana. Un personaggio controverso, considerato come eroe dalla sinistra radicale e come spietato dittatore dai suoi avversari.

fidel-castro-morto

Malato da tempo, Castro aveva lasciato l’attività politica nel 2008, per una grave emorragia all’intestino, consegnando il Paese nelle mani del fratello Raul, lo stesso che ha annunciato la sua morte, tramite la tv di Stato: “Caro popolo di Cuba: è con profondo dolore che compaio per informare il nostro popolo, gli amici della Nostra America e del mondo, che oggi è deceduto il comandante in capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz. Nel compiere l’espressa volontà del compaño Fidel i suoi resti saranno cremati sabato 26. Hasta la victoria siempre“.

Fidel Castro è stato uno dei protagonisti indiscussi della scena politica mondiale degli ultimi sessant’anni, soprannominato il Comandante. Provato dalla malattia, aveva più volte promesso al suo popolo: “Rimarrò con voi, se lo volete, finché avrò la consapevolezza di potere essere utile, se prima non lo decide la stessa natura. Né un un minuto prima né un secondo dopo”.

Fidel Castro è Morto, Video annuncio del fratello Raul

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.