La trasmissione televisiva Porta a Porta, come di consueto, ha mandato in onda i sondaggi comparati e le intenzioni di voto di due istituti di ricerca (Piepoli ed Euromedia) sulle prossime Elezioni Politiche 2018. Il Centrosinistra viaggia a velocità maggiore in questi sondaggi. La coalizione sembra viaggiare al 27,7% per Euromedia e al 29,5% per Piepoli. Il PD in particolare oscilla tra il 24 e il 25,5% delle preferenze. Lorenzin sotto l’1%, +Europa in risalita (forbice 1,6 – 2,5%).
Sondaggi Elezioni, il Centrodestra
Secondo entrambi gli istituti la coalizione di centrodestra è in calo, pur rimanendo la prima coalizione politica del paese. A perdere, in particolar modo, forse per la notizia del malore di Berlusconi, è Forza Italia che passa al 15% per Piepoli e al 17,8% per Euromedia. La Lega di Salvini sarebbe al 13,8 (in salita di 0,2%) per Euromedia e al 13% per Piepoli.
Fratelli d’Italia al 4,5% per entrambi gli istituti. Colpo di Scena per Noi con l’Italia, la formazione potrebbe superare la soglia di sbarramento ponendosi al 2,5% circa.
Movimento 5 Stelle e Liberi e Uguali
Anche per il M5S i due istituti concordano. Per Euromedia sarebbe al 27,3% in aumento, per Piepoli sarebbe stabile al 27,5%, comunque è presente una certa visione condivisa. Il partito è attualmente il primo italiano.
Liberi e Uguali in discesa, ma quasi, in media, sulla soglia del 6%. Casapound tra 0,7 e 0,5%. L’astensione e l’indecisione viaggiano al 31,4%.