Per la prima volta al mondo è stato portato a termine il secondo trapianto di faccia. Il trapianto è stato effettuato all’Hospital Europeen Georges Pompidou di Parigi. L’intervento è stato portato a termine tre settimane fa dall’equipe del professore Laurent Lantieri e vi figura anche Francesco Wurz, chirurgo napoletano di 34 anni.
A distanza di 7 anni dal primo trapianto del paziente, Jerome aveva avuto un grave problema di rigetto. E’ una prima mondiale il trapianto. Il paziente che si è guardato allo specchio con il suo terzo volto è in osservazione. Sta bene ma i chirurghi sono ancora prudenti.
Trapianto di viso, ripetuto per problemi di rigetto
Era stato operato Jerome la prima volta nel 2010 dal professore Lantieri. E il trapianto con il viso di una persona anziana era riuscito. Era durato 7 anni. Poi ci sono stati I primi sintomi di quello che l’equipe del professor Lantieri ha definito «rigetto cronico». Iniziati lo scorso anno. E le necrosi sul viso aumentavano.
E’ stato asportato il viso al paziente il 30 novembre per evitare ulteriori rischi. E fino al 15 gennaio è rimasto senza viso, in rianimazione sempre guardato a vista dai chirurghi per evitare il rischio di infezioni. E’ stato trovato il donatore. E’ stato asportato il volto e impiantato sul paziente da una seconda equipe. Un trapianto che entrerà nella storia della medicina mondiale con la professionalità anche di un chirurgo napoletano.