Telemedicina in Italia, Inchiesta di Presadiretta su come funziona

telemedicina

Il terzo tema della puntata di questa sera alle 21.15 su Rai 3 di Presadiretta, programma di giornalismo di inchiesta e approfondimento di alcuni temi attuali in Italia condotto da Riccardo Iacona, sarà la telemedicina. Prima in programma il problema della sterilità maschile e la sanità nel Lazio.

PRESADIRETTA: TELEMEDICINA

Terzo dossier del programma di inchiesta ed ultima inchiesta della stagione di Presa Diretta è quella di Telemedicina. L’inviata Liza Boschin prova a raccontare una faccia completamente diversa del mondo sanitario. In particolare, si parlerà dell’allungamento della vita, con tanti anziani in Italia, ma che purtroppo la sanità non garantisce ad essi le necessarie cure e comfort previsti. La soluzione ha un nome, viene utilizzata in vari paesi del mondo e si è affacciata anche nel nostro paese, si chiama Telemedicina. Che cos’è la Telemedicina?

presa-diretta-iacona-programma-tv

PRESADIRETTA: TELEMEDICINA IN EUROPA

Secondo la Commissione Europea, organizzatrice dell’EHTO (European Health Telematics Observatory – Osservatorio delle applicazioni mediche della telematica), la telemedicina è “L’integrazione, monitoraggio e gestione dei pazienti, nonché l’educazione dei pazienti e del personale, usando sistemi che consentano un pronto accesso alla consulenza di esperti ed alle informazioni del paziente, indipendentemente da dove il paziente o le informazioni risiedano”. Cioè in poche parole, si tratterebbe di una cura online per i pazienti. Non è alternativa né un ripiego ma ha dei vantaggi aggiunti rispetto alla terapia tradizionale. La Telemedicina chiuderà la stagione di Presadiretta di quest’anno.

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

emigratis-2-rocco-siffredi

Emigratis 2, Anticipazioni Puntata di Stasera (13 Marzo 2017)

macchina-polizia

Bari, Traffico Internazionale di Bambini: Ultime Notizie dopo l’arresto