Novità in arrivo nel mondo Facebook: è in arrivo una nuova funzione. In questi giorni è in fase di test sul social netwok gestito da Mark Zuckerberg una nuova funzionalità che va a impreziosire l’esperienza di navigazione sul sito.
Si chiameranno “Personal List” (Liste Personali, per tradurre alla ben meglio) e funzioneranno come dei raccoglitori tematici. Viaggi, esperienze, passioni, progetti, obiettivi, tutto raccolto in un’unica cartella consultabile (a seconda della privacy impostata) dagli altri utenti di Facebook.
Insieme all’aggiornamento dell’algoritmo che stabilisce quali post appaiono sulle nostre bacheche, questo è un altro passo dell’azienda americana per rendere ancora più personale il social network, e rendere più coeso il legame utente-utente, a scapito del legame utente-pagina, utente-comunity.
Nuova Funzione Facebook: probabili risvolti negativi?
È la domanda che si sono posti in molti: ma che ne farà Facebook di questi dati? Saranno venduti agli inserzionisti? Questo è l’argomento di un tweet polemico da parte di un utente a cui ha risposto Adam Mosseri, un dirigente dell’azienda.
Actually we built lists because we saw lots of people creating lists as long statuses and with pictures, and thought it would be good to make it easier for people to create lists first class. I hope we can get to a point, someday, where you don't always assume ill intent.
— Adam Mosseri (@mosseri) February 13, 2018
“Abbiamo creato questo tool per raggruppare tutti gli stati o le foto o i contenuti in modo da facilitare gli utenti – arriva qui la critica – spero arrivi il giorno in cui smetterete di supporre sempre cattive intenzioni”.
Dove e quando sarà disponibile il nuovo tool
Già è un mese che Facebook ha presentato la nuova funzionalità, ma l’implementazione procede a rilento. Oggi già alcuni utenti hanno notato la modifica. Per l’Italia si sa ancora poco.
La nuova sezione, questo è certo, sarà disponibile nel classico riquadro “A cosa stai pensando?”. Non ci resta che aspettare per provarlo!