Arriva a Torino, negli ampi spazi della Promotrice delle Belle Arti, l’innovativa mostra The Art of the Brick che utilizza mattoncini LEGO® come unico mezzo artistico per la composizione di opere d’arte contemporanea uniche nel loro genere. La mostra realizzata con i famosi mattoncini ha già fatto il giro del mondo incuriosendo oltre un milione e mezzo di visitatori tra gli Stati Uniti, l’Australia, Taiwan, Singapore, la Cina e ora l’Europa(tra il 2015 e il 2017 si sono tenuti eventi a Roma e Milano).
La mostra è stata allestita grazie a Next Exhibition, realtà specializzata nell’organizzazione di esposizioni artistiche, in collaborazione con Terminal2, azienda produttrice della mostra su scala internazionale, e Knight Management, che rappresenta l’artista nel mondo.
Le sale della mostra
La mostra è un viaggio nella creatività dell’artista Nathan Sawaya e sarà divisa in cinque sezioni che ospiteranno le oltre 80 opere: Lo studio dell’artista, Condizione umana, Espressione umana, la Sala dei ritratti e I maestri del passato.
La prima sezione ospita le opere che replicano i materiali e gli oggetti, come la matita e il computer, che si possono trovare nello studio dell’artista. Le due sezioni successive rappresentano la condizione e l’espressione dell’uomo. Infatti qui sono esposte le opere più complesse della mostra: sculture che rappresentano sia la figura umana sia i suoi sentimenti ed emozioni come l’amore, la tristezza e la sconfitta. Sawaya dedica ampio spazio anche a una riflessione personale sulla sua condizione di uomo e di artista nel mondo dell’arte contemporanea.
Nella Sala dei ritratti si potranno ammirare opere che omaggiano amici e artisti che hanno avuto una grande influenza su Nathan, in particolare la moglie, che lui definisce sua musa. La sezione I maestri del passato è invece dedicata alle ricostruzioni o reinterpretazioni di grandi capolavori: tra cui la Venere di Milo, il Pensatore di Rodin, la Monna Lisa di Leonardo, la Notte Stellata di Van Gogh e il Bacio di Klimt.
Non mancheranno alcune tra le più celebri opere di Sawaya, come Yellow, famosa scultura a grandezza naturale di un uomo che si apre il petto dalla cui cavità escono migliaia di mattoncini LEGO® gialli.
Oltre all’esposizione, ci sarà una vasta area interattiva dove tutti potranno esprimere la propria creatività utilizzando i mattoncini della LEGO® e creando nuove opere d’arte.
I biglietti
I bigletti possono essere acquistati presso il circuito Ticket One.
Biglietto intero: 15,50 € – Biglietto ridotto: 13,50 € (over 65, under 12, cral convenzionati, media partenrs, disabili)
Gli orari
Dal 22 marzo 2018 al 24 giugno 2018
Dal lunedì al venerdì: dalle ore 10 alle ore 18
Sabato e Domenica: dalle ore 10 alle ore 20
Giorni festivi: dalle ore 10 alle ore 20
Ultimo ingresso consentito in mostra è un’ora prima dell’orario di chiusura
Dove
Promotrice delle Belle Arti
Viale Diego Balsamo Crivelli, 11 – Torino