La comunità opensource Mozilla sta progettando il nuovo Browser Firefox che probabilmente sostituirà in futuro la versione attuale Quantum. Il nuovo browser Firefox Reality è ideato per la realtà mista, cioè tra realtà aumentata e realtà virtuale.
Oggi, accediamo principalmente a internet tramite i nostri smartphone, tablet e computer. Ma in che modo il mondo accederà al web tra cinque anni o tra dieci anni e in che modo il web stesso crescerà e cambierà?
Questa è la domanda che si pone oggi Mozilla.
La risposta è data dal fatto che il futuro del web sarà un groviglio tra realtà virtuale e aumentata e dai browser sempre più potenti. Per questo nasce Firefox Reality, un nuovo browser web progettato da zero per lavorare con la realtà mista.
Firefox Reality: Un browser opensource
Proprio come il browser Firefox che usiamo, anche Firefox Reality è un browser opensource. Sarà quindi indipendente e funzionerà su un’ampia varietà di dispositivi. Inoltre sarà anche l’unico browser per la realtà mista con il codice sorgente libero.
Firefox Reality: Un browser incentrato sulla privacy
Mozilla prende molto sul serio la privacy dei propri utenti. Visto che la realtà mista è ancora nuova, l’azienda non ha ancora tutte le risposte per l’aspetto della privacy di questo nuovo mezzo. Però promette che si impegnerà a trovare la soluzione, continuando a progettare sul modello di permessi collaudati della piattaforma web, che fornisce una protezione ancora maggiore di quella fornita dalle app native.
Firefox Reality: Un browser veloce
Mozilla ha decenni di esperienza con la compatibilità web. Tanto che nel 2017 ha rilasciato Firefox Quantum, un browser che è stato ideato per la velocità. Tutta la conoscenza, la tecnologia e l’esperienza acquisita sino ad ora permetterà di creare un browser in realtà mista tra i più potenti e usati nel prossimo futuro.