E’ probabilmente uno dei film più attesi del Festival di Cannes: Dogman di Matteo Garrone, il regista ha già vinto due volte la Palma d’Oro con Gomorra e Reality. Il film sarà tramesso nelle sale il 17 maggio.
“Dogman è un film che si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera accaduto trent’anni fa – è quanto detto dal regista in una nota – ma che non vuole in alcun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti”. Garrone si è ispirato al «canaro» della Magliana, che ha torturato per ore e poi ucciso un ex pugile due volte più grosso di lui.
Dogman, il cast e l’attore protagonista
Garrone ha iniziato a lavorare alla sceneggiatura ben 12 anni fa, ma è stato solo nel 2017 dopo l’incontro con il protagonista del film Marcello Fonte che il regista è riuscito a dare una forma definitiva alla sua creazione.
“Marcello Fonte, con la sua umanità, ha chiarito dentro di me come affrontare una materia così cupa e violenta, e il personaggio che volevo raccontare: un uomo che, nel tentativo di riscattarsi dopo una vita di umiliazioni, si illude di aver liberato non solo se stesso, ma anche il proprio quartiere e forse persino il mondo. Che invece rimane sempre uguale, e quasi indifferente”.
Marcello Fonte nasce a Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) nel 1978. Quando arriva a Roma entra a far parte del centro sociale romano Nuovo Cinema Palazzo e un giorno, durante le prove di uno spettacolo con ex detenuti, uno di questi muore improvvisamente. Marcello, che sapeva la parte a memoria lo ha sostituito. Dal 2015 è attore stabile della compagnia “Fort Apache Cinema Teatro” e ha recitato tra l’altro anche in Io sono Tempesta di Daniele Luchetti.
A far parte del cast di Dogman ci sono anche Edoardo Pesce e Nunzia Schiano.
La trama
Tutto si svolge in una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più forte: Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere.
Marcello, il protagonista, è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l’amore per la figlia Alida, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino.
Dopo l’ennesimo sopruso Marcello è deciso a riaffermare la propria dignità: la vendetta però avrà un esito inaspettato.
Dogman Trailer ufficiale