A Torino previsto uno sciopero dei mezzi pubblici come a Roma di 24 ore per venerdì 8 Giugno 2018. Ad annunciarlo è l’azienda di trasporto pubblico GTT. I sindacati coinvolti nello sciopero saranno Faisa-Cisal, Fast-Confsal e Usb – Lavoro Privato per questioni “inerenti al piano aziendale di GTT”.
Lo scioperò interesserà tutti i canali di trasporto, in particolar modo: metro, tram e bus. Ci saranno ovviamente fasce di garanzie negli orari di punta e di andata/ritorno dal lavoro che saranno dalle 6 alle 9 di mattina e dalle 12 alle 15 di pomeriggio. Diverse le fasce di garanzia per i servizi ferroviari.
Sciopero dei Mezzi a Torino: Motivazioni della Protesta
Andato fallito l’incontro preventivo di conciliazione del 5 Giugno, le organizzazioni sindacali hanno deciso di scioperare contro il piano aziendale di GTT che prevede l’esubero di 260 lavoratori per recuperare 13 milioni di euro.
#Torino, venerdì 8 giugno sciopero di 24 ore dei lavoratori del trasporto pubblico https://t.co/BOdjsnoJKy pic.twitter.com/DbmTDupgpo
— Luceverde Radio (@LuceverdeRadio) June 5, 2018
Secondo l’azienda dei trasporti, invece, i colloqui preventivi non sono andati in porto e non si è riuscito a trovare un accordo che soddisfacesse ambo le parti, per questo è stato inevitabile proclamare l’agitazione.
Agli scioperi di 24 ore, in genere, i lavoratori hanno aderito in misura variabile dal 18 al 54%. Il picco di adesione è stato registrato il 23/1/17.