Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto – Sarà rilasciato a breve il primo trailer di Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto (How To Train Your Dragon: The Hidden World), il capitolo finale della saga Dragon Trainer prodotta dalla Dreamworks ed in uscita il prossimo 31 Gennaio 2019.
Dragon Trainer: La trilogia basata sull’omonima saga di Cressida Cowell
La saga cinematografica di Dragon Trainer è tratta dal ciclo letterario fantasy per ragazzi How to Train Your Dragon, in italiano Le eroiche disavventure di Topicco Terribilis Totanus III, della scrittrice britannica Cressida Cowell, iniziato nel 2003 con il primo di 12 romanzi incentrati sua trinbù di vichinghi che allenano draghi come animali domestici.
Il primo film, Dragon Trainer, è uscito nel 2010 diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois ed è stato accolto in modo entusiastico dalla critica: 98/100% sull’aggregatore Rotten Tomatoes e 74/100 su Metacritic, guadagnandosi ben due nomination agli Oscar nelle categorie Miglior Film di Animazione e Miglior Colonna Sonora ed incassando quasi 500 milioni di dollari.
Il secondo film, Dragon Trainer 2, è uscito nel 2014 diretto da Dean DeBlois ricevendo un’accoglienza altrettanto positiva dalla critica e dal pubblico: 91/100% sull’aggregatore Rotten Tomatoes e 76/100 su Metacritic, la candidatura come Miglior Film di Animazione ed un incasso di 620 milioni di dollari divenendo uno dei film più profittevoli della Dreamworks.
La saga di Dragon Trainer, sia quella cartacea che cinematografica, ha tra le sue peculiarità quella di affrontare tematiche molto delicate ed importanti come la paura del nuovo e del diverso, la disabilità, il pregiudizio, il lutto e l’autodeterminazione rendendola uno dei prodotti più interessanti del mondo dell’animazione.
Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto: Il Trailer in lingua originale
Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto: Il Trailer in lingua italiana
Dragon Trainer: la storia del giovane Hiccup e del drago Sdentato
Le vicende si svolgono su Berk, un’isola dei paesi scandinavi abitata da una tribù di Vichinghi che dimostrano il proprio valore combattendo ed uccidendo i draghi, i quali a loro volta uccidono e depredano il loro bestiame.
Ma Hiccup, figlio piccolo e gracile del capo del villaggio Stoick, è dotato di grande ingegno costruttivo e a seguito del ferimento permanente di un pericolosissimo drago Furia Buia per mezzo di una sua invenzione instaura un rapporto di amicizia con esso chiamandolo Sdentato a causa dei suoi denti retrattili.
Per farsi perdonare Hiccup decide di costruire una protesi per permettere a Sdentato di volare, e dopo diversi tentativi, riesce a trovare una soluzione efficace ed inizia a solcare i cieli in compagnia del drago Furia Buia cominciando a capire che quello che sapevano i Vichinghi sulla pericolosità e la cattiveria dei draghi era tutto sbagliato.
Trascorrendo sempre più tempo con Sdentato il rapporto tra i due si intensifica, imparano a fidarsi sempre più l’un dell’altro ed Hiccup comprende sempre di più sui draghi divenendo abile a sottomettere ed addestrare i draghi in cattività custoditi dal villaggio per la formazione dei giovani vichinghi.
Le posizioni pro e contro i draghi tra il capo del villaggio Stoik e suo figlio si complicano sempre di più a causa della scomparsa di Valka, madre di Hiccup e moglie di Stoik, scomparsa e creduta morta diversi anni prima in seguito all’attacco di un feroce gruppo di draghi.
Ma le avventure che affronteranno i personaggi nelle due pellicole permetteranno di superare i pregiudizi dei vichinghi nei confronti dei draghi rendendo Berk un’isola migliore grazie all’alleanza tra le due specie che porterà benefici ad entrambe per la ricerca del cibo, per il lavoro e per la difesa del territorio dai nemici esterni sia draghi che umani.
Si scoprirà in oltre che Valka, non era deceduta a seguito del rapimento da parte dei draghi e che era sempre stata contro l’avversione tra le due specie, motivo per cui aveva iniziato una nuova vita lontana da Berk in cui si era occupata di salvare i Draghi vittime delle trappole e di portarli nel “Santuario” un luogo nascosto pacifico dove i draghi potessero riprendersi dalle ferite e vivere in serenità.
A seguito di un attacco da parte di Drago Bludvis, del drago Sputaghiaccio e del suo esercito di draghi sottomessi, Hiccup, Sdentato, e la tribù umana e di draghi di Berek organizzano una resistenza che si conclude con la sconfitta del nemico ma con l’eroica morte del capo Stoik sacrificatosi in battaglia per salvare sue figlio.
Ora Hiccup è diventato il nuovo capo del villaggio Berek ed è consapevole che la sua gente e i suoi draghi saranno sempre pronti a difenderlo.
Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto sarà l’ultimo capito della saga
In quello che dovrebbe essere il capitolo finale della saga, dato che il regista e sceneggiatore Dean DeBlois ha annunciato che non ci sarà un quarto capitolo, Hiccup e Sdentato si troveranno ad affrontare il proprio destino di leader delle rispettive specie. Ma una nuova minaccia, la più oscura che hanno mai affrontato, incombe sui giovani protagonisti così come l’apparizione di una Furia Buia Femmina e la comparsa del nuovo villain Grimmel, metteranno alla prova come mai prima d’ora i legami della loro relazione.
Il terzo film Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto (Dragon Trainer 3) è diretto ancora una volta dal regista Dean DeBlois e basato su una sceneggiatura scritta dallo stesso regista, distribuito dalla Universal Pictures, e accompagnato dalla colonna sonora del compositore John Powell, autore delle apprezzatissime colone sonore dei capitoli precedenti.
Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto sarà rilasciato nelle sale italiane il 31 Gennaio 2019 ben prima di molte altre nazioni come gli U.S.A. dove uscirà il 1 Marzo 2018.