Immigrazione in Italia: la nave Diciotti ancora ferma in mare

In mancanza di ordini di sbarco del Ministero dell’Interno la nave Diciotti della Guardia Costiera è ferma nel Mediterraneo con 500 persone a bordo.

nave diciotti

Immigrazione in Italia – La nave Diciotti della Guardia Costiera italiana è ancora nel mezzo del Mediterraneo tra Malta e Italia in attesa dell’ordine di sbarco. Quell’ordine che da ore non arriva da parte del Ministero dell’Interno. Dicono dalla centrale di Roma:

Siamo attualmente in fase stallo, in attesa che il ministero dell’Interno ci dia indicazione del porto dove dirigere la nave”.

L’imbarcazione, attualmente, trasporta oltre 500 tra uomini, donne e bambini, trasbordati da diversi mercantili e dalla nave Trenton della US Navy, che non aveva le attrezzature per accoglierli. A questi si aggiungono i 42 salvati in mare il 12 Giugno. Ben 7 giorni senza toccare terra.

Nave Diciotti: l’ordine potrebbe arrivare nel pomeriggio

Non sono ancora chiari i motivi della decisione, ma molte fonti riportano che un porto italiano potrebbe essere assegnato già nel pomeriggio. Ci sono state infatti diverse emergenze mediche a bordo che hanno necessitato di quattro voli d’emergenza per l’ospedale di Lampedusa.

La politica di Matteo Salvini era interdire l’accesso alle navi delle ONG dopo il caso Aquarius, ma non si era parlato di navi governative. Nel frattempo, sull’altra sponda del mediterraneo, la Guardia Costiera libica riferisce di aver salvato 115 migranti. Non sono stati dati ulteriori dettagli.

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.