Torna l’appuntamento con le stelle cadenti. Si tratta della notte di San Lorenzo, l’evento tanto atteso da coloro che vogliono esprimere un desiderio. Proprio in questi giorni il Pianeta Terra attraversa le Perseidi, il più famoso sciame meteorico, che raggiunge la massima visibilità tra l’11 e il 12 agosto. Quale migliore occasione per i milanesi rimasti in città, che in questi giorni potranno ammirare le cosiddette ‘lacrime di San Lorenzo‘, ossia particelle di cometa che allietano la nostra vista.
Diversi appuntamenti accompagneranno i cittadini milanesi in questa tre giorni ricca di scintillio spaziale.
Il Planetario di Milano
Il Planetario di Milano, altrimenti noto come Civico Planetario “Ulrico Hoepli”, è un edificio situato nei giardini di Porta Venezia e offre gli strumenti adatti per ammirare il fenomeno astronomico. Sarà in programma alle ore 15 uno spettacolo curato da de Lofficina. L’evento si rivolge sia ad adulti che a bambini (dai 6 anni in su) e prevede anche un’animazone musicale.
Costo del biglietto: intero a 5 euro; ridotto a 3 euro.
La Highline Galleria
Dalla straordinaria Galleria Vittorio Emanuele II sarà possibile osservare contemporaneamente la bellezza del cielo e il profilo di Milano dall’alto. Ciliegina sulla torta la proiezione alle ore 21 di “Vacanze Romane” al Cinema Bianchini.
Costo del biglietto: 12 euro.
Il Castello Sforzesco
Al Castello Sforzesco sarà di scena uno spettacolo all’insegna delle musiche di Vivaldi, suonate per il concerto Notturni in Castello dalla formazione Milano Chamber Orchestra e dal violinista Glauco Bertagnin. L’evento si terrà alle 21.
Costo del biglietto: intero 15 euro, ridotto 5 euro.
Parchi e spazi verdi
Diversi spazi verdi consentiranno alle persone di ammirare lo scintillio meteorico di San Lorenzo. Dal Parco di Trenno e delle Cave in zona San Siro, con ampi prati dove distendersi, all’Abbazia di Morimondo, dove sarà possibile scrutare la volta celeste.
Il Parco Tittoni
A Desio è possibile portare un plaid per ammirare le stelle. Ad allietare la serata sarà poi il suono ‘glam’ a cura di Dj Cyccio. L’evento gratuito comincia alle 21.30.
La Cascina Torrette
Alla Cascina Torrette è possibile assistere alla proiezione alle 21.15 del film “Loveless“, fenomenale dramma familiare del russo Andrej Zvjagincev. Il cinema è come sempre all’aperto con audio in cuffia.
Costo del biglietto: intero 6 euro, ridotto 4,50 euro.