Una brutta ondata di maltempo sta flagellando il sud della Sardegna, dove è scattata l’allerta rossa. Gli intensi temporali hanno creato tanti disagi sui settori meridionali e orientali, tra cui Sarrabus e Ogliastra. Per tale motivo la Protezione Civile ha diffuso un avviso che sarà valido fino alla mezzanotte di domani, 11 ottobre.
Maltempo Sardegna: Scuole chiuse a Capoterra, Muravera e Castiadas
Il sindaco di Capoterra, a 20 km da Cagliari, ha disposto la chiusura delle scuole a seguito delle abbondanti piogge che imperversano. Il sindaco Francesco Dessi ha spiegato che “c’erano problemi alla viabilità e ho deciso di chiudere le scuole in via precauzionale. Attualmente la situazione è sotto controllo, in giro ci sono le squadre di volontari e della Protezione civile che monitorano la situazione”.
Maltempo Sardegna: Stale 125 bloccata
La Statale 125, dal chilometro 30 al 47, tra Burcei e San Priamo, è impraticabile a causa di allagamenti e detriti. Stesso discorso nella zona di Tertenia, in Ogliastra, bloccata a causa di detriti lungo la strada. Sempre a Tertenia si sono registrati anche numerosi allagamenti nel centro urbano. Il Rio Picocca ha allagato le strade del comune di Burcei e sono caduti dei massi per degli smottamenti dovuti alle violente precipitazioni. Non è percorribile nemmeno la strada statale 195 Sulcitana, nel territorio di Capoterra. Bloccata pure la strada provinciale 1, che connette Capoterra a Uta.
Maltempo Sardegna: famiglie soccorso dai vigili del fuoco
Si sono riscontrate delle difficoltà tra San Vito e Muravera, dove sono al lavoro la Protezione Civile, volontari e carabinieri. Proprio questi ultimi hanno condotto al sicuro alcuni residenti bloccati nelle rispettive abitazioni. A Uta, nella zona di Santa Lucia, i pompieri hanno tratto in salvo una famiglia bloccata nella prima casa, circondata da un metro d’acqua. Stessa dinamica in località Calamisa, dove i vigili del fuoco hanno soccorso una coppia di coniugi.
Maltempo Sardegna: la nota di UniCa
L’Università degli Studi di Cagliari ha sospeso le proprie attività da oggi fino alle 6 del 12 ottobre: attività didattiche, segreterie studenti, biblioteche, discussioni delle lauree e attività congressuali.